FNSI, GARANZIE SUL LAVORO AUTONOMO. MA LA FIEG VUOLE LIBERALIZZARE GLI ARTICOLI 2

Sul lavoro autonomo, la Fnsi si limita a ribadire la applicabilità di alcune tutele a chi guadagna almeno 3000 euro all’anno. Poi si dilunga sui “nodi” della trattativa (ma non sono pronti a firmare?). All’ultimo di questi nodi viene fuori la vera questione: gli editori vogliono le mani libere sull’utilizzo degli articoli 2.

Ecco l’informativa in materia della Fnsi. “L’accordo”, si legge, “prevederebbe precisi limiti di utilizzazione del lavoro autonomo, nonché il diritto alla firma, la copertura previdenziale integrativa, l’assicurazione infortuni, la richiesta al Governo di portare i co.co.co. nella gestione principale dell’lnpgi.

“Sul piano remunerativo”, secondo la Fnsi, “si riterrebbe “economicamente dipendente”, secondo quanto definito nella delibera di attuazione della legge sull’equo compenso, un reddito annuo minimo di 3mila euro. Su questo livello retributivo sarebbe individuato il numero di prestazioni minime per quotidiani, periodici, agenzie di stampa e testate giornalistiche on line.

Ed ecco i famosi nodi. “Per quanto riguarda i quotidiani la Fieg chiede di distinguere tra quotidiani nazionali e quotidiani locali. È stata proposta l’ipotesi di differenziare, invece, tra edizioni centrali ed edizioni locali. In questo caso occorre chiarire cosa si intenda per edizione centrale ed edizione locale”.

E ancora: “Per quanto riguarda le prestazioni aggiuntive, la formulazione proposta (“nelle ipotesi di produzione di contenuti informativi in misura superiore a quanto individuato nelle predette tabelle, nonché in relazione alla qualità della produzione commissionata, committente e collaboratore pattuiranno compensi aggiuntivi, anche tenuto conto dei parametri di cui alla precedente lettera ar) è ritenuta dalla Fnsi troppo generica. Il Governo pensa di introdurre un moltiplicatore con una soglia minima. La Fnsi ha chiesto che anche ai co.co.co. sia riconosciuta la copertura Casagit. la Fieg si è dichiarata contraria.

Ecco infine la possibile verità: “La Fieg chiede che alla luce della nuova normativa sulle prestazioni coordinate e continuative siano rivisti, per un coordinamento, gli articoli 2 (collaboratori fissi) e 12 (corrispondenti)”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*