FNSI PRONTA A FIRMARE IL NUOVO CONTRATTO. “COSI’ ELIMINEREMO IL FONDO EX FISSA”

La Federazione della stampa ha inviato alle associazioni regionali un documento che illustra lo stato dell’arte nelle trattative contrattuali. La Fnsi ha ricevuto dalla giunta esecutiva e dalla consulta delle associazioni regionali il mandato a firmare il nuovo contratto. Ecco la parte della informativa Fnsi dedicata alla indennità ex fissa

“L’eliminazione del fondo ex fissa”, scrive la Fnsi, “prevederebbe un regime transitorio in base al quale tutti coloro che hanno inoltrato domanda di liquidazione all’lnpgi alla data di sottoscrizione dell’accordo, percepiranno l’indennità rateizzata, indicativamente, in 12 annualità. La rateizzazione comporterà, comunque, un tasso di incremento del 2%.

“Ai giornalisti che al momento della sottoscrizione dell’accordo hanno maturato 15 anni di anzianità aziendale, verrà riconosciuta un’indennità calcolata sulla media retributiva degli ultimi l5 anni e nella misura massima di 6Smila euro, che sarà  erogata al momento del pensionamento con una rateizzazione indicativamente di 15 anni, con un tasso di incremento del 2%. Ai giornalisti che al momento della sottoscrizione dell’accordo hanno maturato almeno 10 anni di anzianità aziendale verrà riconosciuta al momento del pensionamento una indennità variabile a seconda dell’anzianità da un massimo di 10mila a un minimo di 2mila euro. (Secondo i calcoli attuariali la predetta indennità potrebbe essere elevata a 12.500-2.500 euro qualora la misura massima dell’indennità di cui al punto precedente fosse ridotta da 65mila a 60mila euro).

“Agli stessi giornalisti e a tutti i neoassunti iscritti al fondo di pensione complementare, il contributo a carico delle aziende sarà incremento dello 0,25% mensile. la percentuale salirà allo 0,50% dal 1.1.2026, salvo diversi e possibili incrementi migliorativi nelle successive rinnovazioni contrattuali.

“L’accordo”, prosegue il documento della Fnsi, “prevederebbe un prestito dell’lnpgi al Fondo che le aziende remunererebbero con una percentuale mensile (0,35%) calcolata sul monte retributivo complessivo della popolazione dipendente, allo scopo di poter assicurare la liquidazione delle prestazioni in attesa.

Il “nodo” sull’argomento, come lo definisce la Fnsi, riguarda il fatto che “la revisione dell’ex fissa dovrebbe prevedere anche la revisione dell’indennità di mancato preavviso. La Fieg ha chiesto di ridurre la prestazione di 2 mensilità per ogni qualifica. La Fnsi ha chiesto di allineare l’indennità per tutte le qualifiche a 9 mensilità. l’ipotesi di mediazione potrebbe essere quella di prevedere 8 mensilità per tutti”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*