CONTRATTO-VERGOGNA, PUNTOEACAPO CHIEDE UN VERO REFERENDUM E IMPUGNA GLI ACCORDI DELLA FNSI

Respingiamo gli accordi contrattuali siglati da una Fnsi profondamente divisa e lontana dagli interessi dei giornalisti. Il significato di questi accordi è in una frase: addio ai diritti, via libera al precariato selvaggio.

E’ passato il via libera alla sostanziale eliminazione della ex fissa. Chi ha meno di 15 anni di anzianità aziendale la perde, a parte un «rimborso» che non supererà i 10mila euro, ma molto spesso sarà vicino ai 2000. Chi ha già maturato i 15 anni aziendali avrà un tetto massimo di 65.000 euro, vedrà i soldi a rate, con ultimo versamento intorno agli ottanta anni. Proprio come chi è già in pensione, con l’unico vantaggio che non si vedrà decurtare quanto ha maturato.

Passa la politica di incentivi alle assunzioni, in vista degli sgravi che saranno concessi in queste ore dal governo. La novità è che andranno non solo ai contratti a tempo indeterminato, ma anche (o soprattutto) ai contratti a tempo determinato. In generale il contratto di lavoro d’ingresso risulterà fortemente depotenziato, anche di 700 euro mensili rispetto al redattore ordinario. Risultato: lavoro precario e a tempo, futuro scontro generazionale tra gli attuali articoli 1 e quelli della schiavitù prossima ventura.

Gli editori verseranno all’Inpgi una fiche dell’1 per cento annuo per tre anni sui contributi: si tratta di un aumento che vale per l’istituto di previdenza circa 6 milioni di euro, come forma di risarcimento per gli ammortizzatori sociali (contratti di solidarietà, disoccupazione, cassa integrazione). Solo nel 2013, l’Inpgi ha speso per questo capitolo oltre 33 milioni di euro.

A questi elementi si aggiunge il vergognoso accordo sul lavoro autonomo siglato il 19 giugno, che condanna alla marginalità migliaia di collaboratori cui viene riconosciuta una mancia offensiva in cambio del loro lavoro.

Un capitolo a parte merita la divisione che, allo stato dei fatti, emerge pienamente in seno alla Federazione della Stampa. Un sindacato che rappresenta un quinto e anche meno degli iscritti all’Ordine si è assunto la grave responsabilità di decidere per tutti.

CONTRO QUESTO CONTRATTO CHE CONDANNA LA PROFESSIONE
chiediamo un referendum immediato e vincolante riservato ai giornalisti delle aziende Fieg e andiamo avanti sulla strada dei ricorsi alla magistratura per impugnare gli accordi attraverso la consulenza legale che offriremo attraverso convenzioni riservate ai colleghi che già a decine si sono messi in contatto con noi.

 

L’Assemblea generale di Puntoeacapo

Roma, 1. luglio 2014

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*