CASO SOPAF, LA NOTA DELL’INPGI FA CHIAREZZA SU UN PUNTO FONDAMENTALE

di Pierluigi Franz *

Emerge solo ora un’importante documentazione che dimostra che nel 2009 la società SOPAF non acquistò le 225 Quote del Fondo FIP con il denaro dell’INPGI.

I 30 milioni di Euro che l’INPGI versò “per errore” il 3 marzo 2009 sul c/c privato della Società SOPAF presso Banca IntesaSan Paolo, sede di Foro Buonaparte – Milano furono stornati il giorno dopo con valuta 3 marzo 2009 sul c/c “ESCROW” intestato alla SOPAF, ma vincolato a favore dell’INPGI.

Tra il 10 e il 12 marzo l’intera somma di denaro è poi passata sul c/c privato della SOPAF, ma contestualmente al trasferimento delle 225 Quote del Fondo FIP che nel frattempo erano state svincolate dal diritto di pegno che gravava su di loro a favore di Lehman Brothers Bank di Londra.

Pertanto si è trattato solo di un banale errore materiale, posto in essere in evidente buonafede dagli Uffici dell’INPGI, cui pose subito rimedio la stessa società SOPAF che non ha così in alcun modo alterato l’assetto, la struttura negoziale e la concreta esecuzione degli accordi tra le parti.

Si chiarisce pertanto così anche il malaugurato equivoco sorto dopo la pubblicazione della Relazione di 19 pagine dell’avv. Andrea Marani, legale esterno dell’INPGI, in cui a pag. 3 si parlava genericamente di “errore” compiuto nel versamento dei 30 milioni di euro alla società SOPAF (vedere anche il Comunicato emesso ieri sera dall’INPGI, che è qui sopra).

Dagli atti del procedimento penale a carico dei signori Giorgio e Luca Magnoni tuttora in corso al tribunale di Milano, cui hanno avuto accesso i legali dell’INPGI solo a partire dall’inizio di febbraio di quest’anno, è, infatti, emerso che il giorno successivo a quello in cui era stato effettuato il versamento sul c/c sbagliato, la stessa SOPAF aveva provveduto ad effettuare il giroconto dell’intera somma sul c/c intermedio corretto (cioè quello sui cui gli importi sarebbero dovuti transitare sin dall’inizio).

Infatti per l’operazione era stata contrattualmente prevista l’accensione di due ben distinti rapporti bancari presso Banca IntesaSanPaolo sede di Foro Buonaparte – Milano:

1)   un conto cosiddetto “ESCROW” identificato dal c/c n. 615320629678 IBAN IT82 W030 6912 7116 1532 0629 678 intestato alla SOPAF Spa e vincolato in favore dell’INPGI;

2)   un conto cosiddetto “Venditore” identificato dal c/c n. 615320614722 IBAN IT67 S030 6912 7116 1532 0614 722, intestato alla SOPAF.

L’INPGI avrebbe dovuto inizialmente versare i 30 milioni sul 1° dei 2 c/c, ma per errore li trasferì invece sul 2° c/c con bonifico del 3 marzo 2009 della Banca BNP, banca depositaria dell’Istituto previdenziale.

Il 4 marzo la SOPAF spostò di sua iniziativa con apposito giroconto i 30 milioni di euro sul 1° c/c, cioè quello esatto, e con valuta retroattiva al giorno precedente.

Il 10 marzo furono spostate le 225 Quote del Fondo FIP che due giorni dopo arrivarono all’INPGI 2 senza più essere gravate dal pegno di Lehman Brothers Bank di Londra.

Tutto ciò è documentato dagli estratti conto. Viene così finalmente fatta chiarezza su un passaggio chiave dell’intera operazione.

* SIndaco Inpgi, esponente di Inpgi Futuro e di Puntoeacapo

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*