EX FISSA: NUOVA DOCCIA SCOZZESE SULL’ANTICIPO. E IL GIUDICE BOCCIA NUOVI RICORSI DEI GIORNALISTI

Non c’è pace per la ex fissa e soprattutto per gli oltre 1200 giornalisti in attesa di ricevere il dovuto anche da quattro e più anni. L’ultimo colpo di scena è il parere della Covip che inceppa il meccanismo messo faticosamente in piedi dall’Inpgi per avviare il pagamento dell’anticipo di 10.000 euro lordi.

Il Cda dell’istituto è stato convocato d’urgenza per esaminare questo parere dell’Autorità amministrativa che ha il compito di vigilare sul funzionamento delle casse previdenziali.

Tutto nasce dallo sciagurato accordo del 24 giugno 2014 con il quale Fnsi e Fieg hanno messo in liquidazione il fondo ex fissa, certificando una situazione che si è creata dal 2009, a partire cioé dalla liberalizzazione degli stati di crisi, con il conseguente boom dei prepensionamenti e il successivo collasso della ex fissa, per la quale la contribuzione a carico degli editori era rimasta invariata.

Per procedere alla rateizzazione dei pagamenti agli aventi diritto, era stato necessario attivare un finanziamento dell’Inpgi così da potere avviare il famoso anticipo da 10.000 euro.

L’Inpgi ha sottoposto come era suo dovere la delibera al ministero del Lavoro, organo vigilante, che ha prodotto tra dicembre e febbraio le proprie osservazioni, anticipando che mancava ancora il parere della Covip. L’istituto di previdenza ha ritenuto che, recependo le indicazioni del ministero, la delibera fosse operativa e si è organizzata per avviare i pagamenti entro marzo.

Proprio nelle ultime ore è arrivato il parere della Covip. Secondo indiscrezioni, non ci sarebbero elementi in grado di bloccare i pagamenti, ma solo ulteriori richieste di chiarimento sulla validità e sulle garanzie legate al finanziamento concesso alla Federazione degli editori.

Il punto, ora, è questo: valutare se basterà rassicurare la Covip e procedere ai bonifici in favore dei 1.200 giornalisti in attesa oppure se sarà necessario attendere un via libera formale della Covip. Quest’ultima ipotesi porterebbe inevitabilmente a uno slittamento dei tempi. Lunedì ne sapremo di più. Seguiteci sul sito e su Facebook.

Per concludere, nuovi aggiornamenti sull’andamento dei ricorsi di pensionati in attesa che avevano chiesto al giudice il pagamento immediato di tutta la fissa. Risulta che altri 11 decreti ingiuntivi sono stati esaminati nel merito e bocciati: in altri termini non spettava all’Inpgi anticipare il versamento della ex fissa. Ulteriore conferma della regola di prudenza che era stata consigliata da Puntoeacapo attraverso i propri legali.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*