INPGI FUTURO, CHI SIAMO E DA DOVE VENIAMO. LE BIOGRAFIE DEI CANDIDATI

inpgifuturotestata.jpg - 120.16 Kb

I candidati di Inpgi Futuro sanno di sfidare un blocco sindacale-professionale che ha messo al tappeto la nostra categoria e lo stesso Inpgi con gli sciagurati contratti del 2009 e del 2014. Siamo chiamati a una battaglia difficile, ma di avanguardia: difendere l’Inpgi e scongiurare l’egemonia di chi oggi afferma di voler difendere l’istituto dopo aver messo in atto negli anni passati le condizioni per la sua crisi. Leggi le brevi biografie.

inpgifuturotestata.jpg - 120.16 Kb

INPGI 1 – GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE LAZIO (Massimo 7 preferenze)

CARLO CHIANURA – Consigliere di amministrazione uscente dell’Inpgi, è il coordinatore delle liste “Inpgi Futuro”. Dal 2011 è portavoce di Puntoeacapo, dal 1987 giornalista di Repubblica.
CORRADO CHIOMINTO – Caporedattore aggiunto della redazione economica dell’Ansa. Coordina per l’agenzia i colleghi che si occupano di finanza pubblica e fisco, anche per l’attività parlamentare. È consigliere d’amministrazione in Casagit.
STEFANIA CONTI – Consigliere generale uscente dell’Inpgi, vicepresidente della Commissione Alloggi. E’ stata vice-segretario della Fnsi, membro di segreteria di Stampa Romana e presidente della Consulta dei Cdr. E’ vicecaporedattore al Tg2.
GIANNI DRAGONI – Inviato-caporedattore del Il Sole 24 Ore. Dal 2011 al 2015 ha partecipato a Servizio Pubblico. Laurea in giurisprudenza all’università La Sapienza di Roma.
LUCIANO GHELFI – Quirinalista per il Tg2. In precedenza ha lavorato per Gazzetta di Mantova e poi Giornale Radio 2. Componente del Direttivo Associazione Stampa Parlamentare, già consigliere Asr. Laurea in Scienze politiche.
ANDREA GRECHI – Professionista dal 2004, dal 2006 lavora al coordinamento edizioni Sky Tg24 e conduce la rassegna stampa mattutina. In precedenza si è occupato di informazione economica per il sito web Miaeconomia.
MONICA PATERNESI – Caposervizio alla Redazione economia dell’Ansa. Ha lavorato a Messaggero, Corriere della Sera, e per sei anni come capo ufficio stampa di una associazione di industriali. In Ansa dal 1996. Laurea in Lettere.
FERDINANDO REGIS – In Adnkronos dal 1980, si è occupato di ricerca scientifica e giustizia. Dal 1988 giornalista parlamentare. Quirinalista nell’ultimo biennio della Presidenza Cossiga e negli ultimi quattro anni della Presidenza Napolitano.
ANTONIO SAVI – Consigliere generale uscente Inpgi, vice fiduciario del Lazio e presidente della Commissione Appalti. Lavora a Raiparlamento come giornalista politico-parlamentare. Laurea in giurisprudenza.
ALESSANDRA SPINELLI – Caposervizio a Macro Cultura e Spettacoli a Il Messaggero, testata per la quale lavora dal 1987 e per la quale si è occupata tra l’altro di politica romana.
MARINA TERPOLILLI – Presidente della Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, collaboratrice de Il Sole 24 Ore da 14 anni, già ideatrice e direttore responsabile del bimestrale EcoCar.

INPGI 1 – GIORNALISTI IN PENSIONE – COLLEGIO NAZIONALE (Massimo 7 preferenze)

MARIO ANTOLINI (Lazio) – Fiduciario Casagit per il Lazio dal 2009. Ha lavorato per La Sicilia, La Gazzetta del Mezzogiorno e Il Gazzettino (capo della redazione romana dal 1991 al 2009, anno del prepensionamento). Dal 1987 è segretario della Sala Stampa Italiana.
GIANPIERO BOTTINO (Lombardia) – Collaboratore freelance pagine Motori de Il Messaggero e Leggo.  Già redattore a La Notte di Milano (1973-85), Editrice Edisport (1985-86), Il Giornale (1986-87), Il Sole24Ore (1987-2009). Pensionato dal 2010. Laurea in Economia alla Bocconi.
PAOLA CASCELLA (Emilia Romagna) – Consigliere nazionale OdG. Già redattrice e Cdr a La Repubblica dal 1986 al prepensionamento nel 2010. E’ tra i soci fondatori della scuola di giornalismo a Bologna.

FRANCO (Francesco) ORDINE (Lombardia) – Giornalista sportivo, attualmente è opinionista televisivo di Tiki Taka e collaboratore de Il Giornale. Ha lavorato a La Gazzetta del Mezzogiorno, poi al Corriere dello Sport e infine a Il Giornale, dove è stato inviato e redattore capo.
ORLANDO PERERA (Piemonte) – Ha lavorato ai telegiornali Rai (Tg3, Tg2 e TgR Torino). Autore di libri d’inchiesta, ha fondato il programma ambientalista Ambiente Italia, tuttora in onda su Rai Tre, ha curato come autore e conduttore diversi talk-show Rai come “Parlato Semplice” e “Robinson e Venerdì”.
ALESSANDRA SPITZ (Lazio) – Consigliera generale uscente, membro della Commissione Bilancio e finanza e componente del comitato di controllo sulla attività del Fondo immobiliare G. Amendola. Già redattore Capo centrale alla agenzia Ansa.
LINO ZACCARIA (Campania) – Consigliere nazionale OdG e presidente Corecom Campania. Professionista dal 1969, per 40 anni a Il Mattino, dove ha chiuso da redattore capo centrale. Vicedirettore a La Discussione dal 2010 al 2012. Per due mandati (2000-2008) nel CdA Inpgi e fiduciario per la Campania. E’ stato vicepresidente nazionale dell’Unione giornalisti pensionati.

INPGI 1 – COLLEGIO NAZIONALE DEI SINDACI (Massimo 4 preferenze)

FRANCO (Francesco) ABRUZZO (Lombardia)
– Professionista dal 1963, storico presidente dell’OdG Lombardia, presidente Unpit (Unione nazionale pensionati per l’Italia), docente universitario a contratto di “Storia del giornalismo” e di “Diritto dell’Informazione”. Gestisce il sito che porta il suo nome e dirama un notiziario quotidiano sui temi della categoria. Ha lavorato a Il Giorno e a Il Sole24Ore. Laurea in Scienze politiche.
MAURIZIO CERINO (Campania) – Professionista dal 1986, lavora a Il Mattino. Quattro volte nel Cdr, già nel collegio dei sindaci Inpgi nel quadriennio 2008-12, nel direttivo di Associazione napoletana della Stampa per cinque mandati consecutivi, presidente Unione Cronisti Campania dal 1990 per sei mandati consecutivi e consigliere nazionale Unci per lo stesso periodo.
PIERLUIGI (Roesler) FRANZ (Lazio) – Sindaco uscente dell’Inpgi, consigliere nazionale dell’OdG. Già alle redazioni romane de La Stampa e del Corriere della Sera. Presidente della Associazione Stampa Romana per 11 anni, e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati. Ha fatto parte del CdA Inpgi e del CdA Fondo Pensione Complementare.
GABRIELE TESTI (Emilia Romagna) –  Professionista dal 1993, ha lavorato a Bologna, Brescia e Verona alla fattura di Rombo, SportAutoMoto, mentalitàsportiva.it ed altre testate specializzate.
 
INPGI 1 – GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE TRENTINO (Massimo 1 preferenza)

FELICE ESPRO – Direttore di “Rete economia”, un pool di associazioni che raggruppa 6.000 aziende e 15.000 addetti.  Professionista dal 1991, ha lavorato per testate in Sicilia e Veneto e per 14 anni alla redazione economica de Il Corriere dell’Alto Adige.
 
INPGI 1 – GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE EMILIA ROMAGNA (Massimo 2 preferenze)

LUIGI MARCUCCI – Giornalista de l’Unità da 32 anni. Si è occupato, tra l’altro, delle indagini sulla strage del 2 agosto 1980 e dell’omicidio di Marco Biagi. E’ stato caporedattore de L’Unità Bologna-Emilia Romagna. Con Antonella Beccaria ha scritto “Italia. La fabbrica degli scandali” e “I segreti di Tangentopoli”.
GABRIELE TESTI – Vedi sindaci di Inpgi 1.

INPGI 1 – GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE MARCHE (Massimo 1 preferenza)
STEFANO TRASATTI – Ha fondato e dirige dal 2001 l’agenzia di stampa online Redattore sociale (edita dalla Comunità di Capodarco). Dal 1994 organizza gli omonimi seminari di formazione per i giornalisti (47 edizioni in tutta Italia, 8.000 partecipanti). Dal 2006 dirige il portale sulla disabilità Superabile.it.

INPGI 2 – COMITATO DI GESTIONE – COLLEGIO NAZIONALE (Massimo 3 preferenze)

CARMINE ALBORETTI (Campania) – Vicedirettore del quotidiano La Discussione. Giornalista professionista, già avvocato e docente in corsi di formazione, autore di numerose pubblicazioni storico-giuridiche, ha collaborato con Il Mattino, Il Roma, Metropolis, Il giornale di Napoli, Radiomontecarlo. Presiede i probiviri del Sindacato unitario dei giornalisti della Campania.
FABIO MARCHESE RAGONA (Lombardia) – Professionista dal 2008, è redattore ordinario presso il Gruppo Mediaset, membro del Cdr della testata VideoNews. Accreditato in Sala Stampa Vaticana, collabora come freelance a Il Giornale, al settimanale Panorama e al mensile di cinema Ciak.
GIOVANNI VENDITTI (Lazio) – Da 15 anni addetto stampa della AUSL Roma H. Già collaboratore de Il Messaggero e del Tg3. Mediatore civile, criminalista, già sindaco (1980-89) e vicesindaco (1991-92) di Ciampino. Laurea in Scienze della Comunicazione 110 e lode, iscritto all’Ordine dal 1979. A Stampa Romana membro del direttivo e in precedenza nei probiviri, membro del consiglio nazionale dell’Asmi e del direttivo Lazio GUS, vicepresidente di SEA (Storytelling European Association).
 
INPGI 2 – COLLEGIO NAZIONALE DEI SINDACI (Massimo 2 preferenze)
ANTONIO ARMANO (Lombardia)
– Consigliere uscente del comitato amministratore di Inpgi 2.
PIERLUIGI (Roesler) FRANZ (Lazio) – vedi Sindaci Inpgi 1.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*