CASO SOPAF, CHIANURA E ANTOLINI: COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE SUBITO ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL CDA

Inserire all’ordine del giorno nella prima riunione utile del Cda Inpgi, il prossimo 7 aprile, l’esame sulla costituzione di parte civile sul caso Sopaf. E’ la richiesta formalizzata il 31 marzo alla presidenza Inpgi da Carlo Chianura e Mario Antolini, consiglieri di amministrazione eletti con Inpgi Futuro.

L’atto formale realizza un impegno assunto da Inpgi Futuro durante l’ultima campagna elettorale e segue una lunga serie di iniziative in merito da parte dell’unico gruppo di opposizione presente in Cda nella passata e nella presente consiliatura.

Il 21 aprile ci sarà la prima udienza del processo a carico del presidente uscente Andrea Camporese, rinviato a giudizio per truffa e corruzione. Se non dovesse essere decisa la costituzione di parte civile, il Cda potrebbe solo optare, eventualmente, per la strada del giudizio civile. Perdendo così irreparabilmente la possibilità di farlo nel processo penale.

La lettera di Antolini e Chianura è stata inviata per posta certificata al presidente Camporese, formalmente tenuto a formulare l’ordine del giorno della prima seduta che porterà alla elezione del nuovo presidente e dei vicepresidenti. Destinatari anche il vicepresidente vicario Paolo Serventi Longhi, finora incaricato di gestire le riunioni informali e infruttuose del Cda giornalistico, la direttrice generale Mimma Iorio e la neo presidente del collegio sindacale Livia Salvini.

Come si ricorderà, a favore della costituzione di parte civile si è espresso a maggioranza nei giorni scorsi il consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Durante la prima riunione del consiglio generale, parole di apertura verso almeno una discussione in Cda della ipotesi di costituzione di parte civile sono venute da alcuni esponenti della maggioranza, compresa la presidente in pectore Marina Macelloni. Parole ora attese alla prova dei fatti.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*