INPGI, IN ARRIVO UNA NUOVA DELIBERA PER STABILIRE I POTERI DELLA PRESIDENTE

 

Nella seduta della commissione Bilancio del 30 giugno è stato affrontato il tema sollevato da Inpgi Futuro degli ampi poteri riconosciuti al presidente dell’Inpgi per gli investimenti e le dismissioni del patrimonio da una delibera del cda del 2012, la numero 38, approvata quando il presidente era Andrea Camporese.

La delibera prevede che il presidente possa fare operazioni senza l’approvazione preventiva del consiglio di amministrazione (ma solo la ratifica successiva), purché acquisisca il parere della commissione Bilancio o almeno del suo presidente (oggi Mauro Lozzi), il quale deve “sentire” i componenti della commissione.

La delibera approvata per Camporese è ancora in vigore con il nuovo presidente, Marina Macelloni? Alla domanda di Inpgi Futuro la direttrice generale Iorio ha risposto “sì, la delibera 38 non è stata ad personam”, ma per chi svolge la funzione di presidente. Iorio ha aggiunto che, con l’insediamento del nuovo cda, “la delibera di ricognizione dei poteri non è stata adottata, in attesa di fare un nuovo regolamento degli investimenti mobiliari, non aveva senso farla prima”.

Ci sarà quindi una nuova delibera sui poteri del presidente? “Se il cda lo riterrà opportuno”, ha risposto Iorio. La direttrice generale ha precisato che “dal 2017 all’inizio di ogni anno verrà indicato il fabbisogno finanziario previsto dall’Inpgi e verrà fatta una delibera” per le relative operazioni da compiere. Sembra una risposta alle obiezioni sollevate da Inpgi Futuro sugli ampi poteri del presidente.

In attesa dell’approvazione del nuovo regolamento sugli investimenti, Inpgi Futuro ha chiesto che per trasparenza venga pubblicato sul sito il regolamento in vigore. Un atto approvato nel 2009, ma conosciuto solo da pochi intimi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*