CASAGIT, PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCI PER COMBATTERE (RISPARMIANDO) L’ALZHEIMER

 

di Francesco Grignetti *

Parliamo di qualcosa di terribile, che non si può esorcizzare con una alzata di spalle: in Italia ci sono 1,2 milioni di persone che soffrono gli effetti di una malattia neuro degenerativa.
Secondo un recente rapporto mondiale di Alzheimer Disease International, i nuovi casi in Ìtalia nel 2015 sono stati 269.000; si prevede che il numero di malati nel mondo sia destinato a raddoppiare ogni 20 anni. La popolazione giornalistica non fa eccezione e alla Casagit ce ne siamo tristemente accorti.

La spesa per sostenere i soci affetti da malattie neuro degenerative  (e le loro famiglie) è lievitata in scala esponenziale.

Occorre guardare avanti e guardarci negli occhi. La Casagit che vogliamo dovrà elaborare un Piano Alzheimer, innanzitutto per la prevenzione.

PREVENZIONE. Una parola che a Casagit masticano ancora poco. Molti vedono una spesa sicura oggi a fronte di un beneficio eventuale futuro. E invece noi diciamo che se a un solo collega sarà risparmiato il lungo atroce viaggio nella demenza, quei soldi saranno ben spesi.

Ma noi sappiamo anche che quei pochi euro spesi oggi per le diagnosi precoci saranno milioni  risparmiati domani. E che la diagnosi precoce sia possibile, lo leggiamo sul sito ufficiale di Casagit. Si tratta solo di crederci e chiamare a  collaborare quei professori che citiamo.

Ma prevenire non  basta. Dobbiamo pensare a chi la malattia l’ha sviluppata o comunque la svilupperà.

ASSISTENZA. Casagit oggi offre un rimborso delle forti spese sostenute da chi soffre di non autosufficienza. È una scelta nobile e giusta, ma dobbiamo fare di più. Servono delle Case del Sollievo dove i malati possano essere accolti in day hospital a rotazione, o anche accolti per brevi periodi, in modo da alleviare le famiglie dal peso psicologico e fisico di un’assistenza continuativa.

Se l’Inpgi, che ha molti locali vuoti nel suo portafogli immobiliare, vorrà aiutarci, mettendo a disposizione con comodato gratuito qualche spazio utile, meglio. Altrimenti faremo da soli. Importante è che Casagit porti avanti quella rivoluzione che la sta trasformando da mero bancomat dei giornalisti,  cui rimborsava le spese sanitarie e basta,  in un ente amico che eroga servizi di alto livello.


* Delegato uscente di Casagit Per Te

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*