GIORNALISMO, NASCE “È LA STAMPA BELLEZZA” SUGLI ANNI D’ORO DEL MESSAGGERO

di Vittorio Emiliani*

“È la stampa, bellezza”. È la frase polemica, liberatoria che Humphrey Bogart, direttore di un giornale libero, pronuncia secco al telefono facendo ascoltare al boss il fragore delle rotative che stanno stampando una inchiesta contro le sue speculazioni. Essa è diventata nel tempo il sinonimo della libertà di stampa, dell’autonomia dei giornalisti, delle redazioni. “E’ la stampa, bellezza, e tu non ci puoi fare niente”. E’ anche oggi così? Spesso non lo è più. Per questo la innalziamo come una bandiera.

Il film “L’ultima minaccia” è del 1952, opera di Richard Brooks e rievoca un fatto reale: la chiusura, purtroppo, del New York World dopo la morte del suo fondatore Joe Pulitzer al quale è dedicato il più prestigioso premio di giornalismo, non solo americano. Humphrey Bogartne è l’inarrivabile protagonista affiancato e protetto dalla immensa Ethel Barrymore. Un film che ha raccontato, come pochi altri, la vita e i problemi di una redazione nei confronti delle proprietà e di quanti, forti di capitali e di interessi affaristici, la minacciano. Più che mai attuali in questa Italia dove i quotidiani sono in mano nella stragrande maggioranza a finanzieri, costruttori, immobiliaristi, industriali.

Questo Numero Zero intende rievocare cosa fu realmente il Messaggero in due periodo d’oro (1880-1912 e 1974-1987): controcorrente, laico, progressista, fortemente antifascista, anzi bestia nera dei neofascisti, ma anche divertente e irriverente. Radicalmente diverso da quello odierno. La nostra idea è di non fermarci a questo Numero Zero e di testimoniare ancora che ci può essere un giornalismo libero, laico, democratico, garantista capace di parlare a quanti vogliono un’Italia libera, europeista, solidale, avanzata. Con la quale uscire da questa palude.

* Questo articolo dello storico ex direttore del Messaggero apre un sito che vuole rievocare un’altra storia del quotidiano di Via del Tritone.

A questo link gli articoli degli altri giornalisti pubblicati su www.lastampabellezza.it.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*