INPGI, SI STUDIANO AGEVOLAZIONI PER INQUILINI IN DIFFICOLTA’. SULLO SFONDO I RISCHI PER LE ENTRATE CONTRIBUTIVE

di Paola Cascella *

Inpgi valuta di dare una mano ai suoi inquilini in difficoltà per il Covid-19. Gli affitti saranno esaminati, caso per caso, in modo da individuare “soluzioni idonee” che vadano incontro a chi abbia problemi economici dovuti all’emergenza sanitaria di questi mesi.

L’Istituto ne sta già discutendo con Investire, la società che gestisce gli stabili “in piena autonomia”, ma che è responsabile degli eventuali mancati ricavi e ne risponde alla nostra Cassa. Niente da fare invece sul fronte di una eventuale revisione dei canoni di locazione in generale, nè sui prezzi degli immobili messi in vendita con un’operazione che tra mille polemiche ha finito per tradursi in un mezzo flop, lasciando una significativa parte del patrimonio immobiliare senza compratore e sfitta sul mercato. Con una coda di accuse e controaccuse tra Inpgi e inquilini secondo i quali i prezzi richiesti sono stati troppo elevati.

“Non è il momento opportuno per affrontare correttamente” gli ultimi due temi, scrive la presidente dell’Istituto Marina Macelloni, rispondendo a una lettera del Siai, il sindacato inquilini di alloggi Inpgi. Anche perchè, ricorda Macelloni, questi argomenti dovrebbero essere trattati dal nuovo Consiglio generale uscito dalle elezioni, Consiglio che non è possibile convocare per via delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.

Una circostanza che di fatto blocca almeno in parte l’ente. Ma, più nel merito, non si può non considerare, fa capire la presidente, la congiuntura difficilissima che l’Istituto sta attraversando, anche alla luce delle norme varate dal governo proprio sul fronte delle entrate contributive: le aziende hanno la facoltà di sospendere per più mesi il pagamento dei contributi previdenziali e possono accedere agli ammortizzatori in deroga con causale Covid.

* Cda Inpgi per Inpgi Futuro

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*