SALVIAMO LA PREVIDENZA DEI GIORNALISTI: VERSO LA SOLUZIONE LA VERTENZA INPGI

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Mario Draghi

Si è concluso oggi il lavoro del tavolo tecnico composto da rappresentanti dei ministeri del Lavoro, dell’Economia, della presidenza del Consiglio, dell’Inpgi e dell’Inps, che deve mettere a punto i provvedimenti per tutelare la previdenza dei giornalisti in attività e in pensione.

Entro la fine della settimana – secondo quanto apprende l’Ansa – il testo sarà inviato a Palazzo Chigi che valuterà le proposte e deciderà le misure da inserire in manovra. Sul tavolo restano due opzioni: quella dell’allargamento della platea degli iscritti, prospettata dagli attuali vertici dell’Inpgi, e il passaggio, quantomeno parziale, all’Inps.

“Il comitato ‘Salviamo la previdenza dei giornalisti’, che negli ultimi mesi ha raccolto la mobilitazione di migliaia di giornalisti e che in dicembre ha scritto una lettera-appello al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, apprende con sollievo le ultime novità e ringrazia quanti si sono impegnati per trovare una soluzione credibile alla crisi Inpgi”. Lo dichiara per il comitato Carlo Chianura.

2 Commenti "SALVIAMO LA PREVIDENZA DEI GIORNALISTI: VERSO LA SOLUZIONE LA VERTENZA INPGI"

  1. Massimo Di Marco | 21 Ottobre 2021 ore 10:43 | Rispondi

    INSOMMA non è stata presa una decisione e l’INPGI non abbandonerà l’idea del prelievo perchè le piace troppo. La pretesa di ampliare la base è un giochino dialettico: nessuno accetterà. L’INPS non appare troppo determinata, il commissariamento è stato solo allontanato con l’aria fritta ma sarà inevitabile. San Mattarella aiutaci!

    • Non ci risulta che sarà un giochino dialettico. Inoltre il prelievo non può entrare in vigore prima del via libera dei ministeri vigilanti (Lavoro e Economia) alla relativa delibera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*