LA FIJ ANNULLI L’ESPULSIONE DEI GIORNALISTI ISRAELIANI. IL RAPPRESENTANTE FNSI DEVE ESSER SOSTITUITO

E’ grave e inaccettabile la scelta della Federazione internazionale dei giornalisti di espellere la rappresentanza dei giornalisti israeliani e ancor più grave che il rappresentante della FNSI, l’ex segretario Paolo Serventi Longhi, abbia avallato con il suo voto questa scelta.

 

Innanzi tutto, per un sindacato che dichiara di battersi per la libertà di stampa, per la democrazia e  per il pluralismo dell’informazione, nascondersi dietro giustificazioni burocratiche-contabili è ridicolo e penoso. E il voto espresso dal rappresentante della FNSI, non può certo aiutare la ricomposizione della frattura, come auspicato dal segretario Franco Siddi.

 

 E’ evidente e lampante che nel sindacato internazione la democrazia e la libertà dell’informazione  sono evidentemente considerate battaglie non universali e valide a tutte le latitudini, ma da invocare solo a corrente alterna!  

Questa vicenda, che getta una grave ombra sulla Federazione internazionale e sulla FNSI, dimostra quanto sia grave la crisi degli organismi di rappresentanza e come essi siamo espressione di posizioni ideologiche stereotipate e irrispettose del concetto stesso di democrazia. Ed è questa una delle ragioni principali per cui sempre più colleghi si allontanano dal sindacato, o non iscrivendosi o ritirando la loro adesione.

 

 

 

 

 

 

Puntoeacapo si batte fin dalla sua nascita per un sindacato che sappia davvero rappresentare  tutti i colleghi che lavorano nelle redazioni o come free lance, un   sindacato di servizio per tutti e senza discriminazioni ideologiche.

 Noi avvertiamo con forza il peso di questa mancanza di democrazia e di questo scollamento! Di fronte all’espulsione dei colleghi israeliani diciamo, “Non in nostro nome”. 

E chiediamo alla  FNSI di pretendere l’immediata revoca del provvedimento di espulsione e di cambiare, dunque,  prioritariamente il proprio rappresentante che ha partecipato a questa odiosa scelta.

 

 

Se la Federazione internazionale non annullerà la decisione, la FNSI farà bene a seguire i giornalisti israeliani e ad abbandonare un organismo internazionale che non avrebbe più alcuna ragione di esistere. Altrimenti saranno gli stessi giornalisti ad abbandonare , prima o poi, la Fnsi. 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*