CASAGIT E DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2024, ISTRUZIONI PER L’USO E NOVITÀ

di Mario Antolini *

Anche quest’anno la Dichiarazione dei redditi dovrà essere presentata alla Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre 2024, direttamente o tramite commercialista o Caf. Per gli assistiti Casagit, questi i punti importanti da tener presente.

Soci contrattualizzati CNLG e pensionati INPS ex-INPGI – Possono portare in detrazione la spesa sanitaria non rimborsata da Casagit (secondo i parametri fissati dal Testo Unico delle imposte; se il contributo versato a Casagit nel 2023 supera i 3.615,20 euro è possibile una ulteriore detrazione). I familiari (coniuge e figli) assistiti nel nucleo familiare del socio possono invece portare in detrazione, nei parametri fissati, l’intera spesa sanitaria sostenuta, anche se rimborsata in tutto o in parte da Casagit (articolo 15, lett. C, ultima parte del Testo Unico delle imposte sui redditi e risoluzione 25/11/2005, n. 167/E).

Deducibilità contributi soci contrattualizzati CNLG – Sulla base del Testo Unico delle imposte sui redditi (articolo 51, comma 2 lettera a) i contributi versati a Casagit dai soci contrattualizzati, che nel 2023 sono stati prelevati direttamente in busta paga, sono fiscalmente deducibili alla fonte a cura del datore di lavoro come risulta nella CU (l’ex CUD), fino al limite di 3.615,20 euro. I contributi versati per i familiari assistiti non sono invece deducibili né detraibili.

Deducibilità contributi soci pensionati INPS ex INPGI – Sulla base del Testo Unico delle imposte sui redditi (articolo 51, comma 2 lettera a) i contributi dei Soci pensionati (se versati su base percentuale del 3,50 per cento del reddito previdenziale lordo) sono fiscalmente deducibili fino al limite di 3.615,20 euro. Attenzione: a differenza del passato, l’INPS non opera più questa deduzione alla fonte e dovrà quindi essere lo stesso socio pensionato a iscrivere nella Dichiarazione dei redditi (personalmente, o tramite Caf o commercialista) l’importo deducibile come risulta dalla Certificazione di Casagit, che sarà disponibile entro la seconda settimana di maggio sul sito www.casagit.it (nella propria Area Riservata) o presso la Consulta in piazza della Torretta 36. I contributi versati per i familiari assistiti non sono invece deducibili né detraibili.

Soci volontari – I soci volontari (cioè iscritti con contributo in quota fissa su scaglioni di reddito) possono portare in detrazione la spesa sanitaria non rimborsata da Casagit (secondo i parametri fissati dal Testo Unico delle imposte; se il contributo versato a Casagit nel 2023 supera i 1.300 euro è possibile una ulteriore detrazione). I familiari assistiti possono invece portare in detrazione, nei parametri fissati, l’intera spesa sanitaria, anche se rimborsata in tutto o in parte da Casagit (articolo 15, lett. C, ultima parte del Testo unico delle imposte sui redditi e risoluzione 25/11/2005, n. 167/E).

Sulla base del codice del Terzo Settore (art. 83 comma 5 del dlgs 117/2017) i contributi versati dai soci volontari sono fiscalmente detraibili nella misura del 19 per cento del contributo del solo socio titolare fino al limite di 1.300 euro. I contributi versati per i familiari assistiti non sono invece detraibili.

Coniuge non a carico – Il coniuge non a carico (per il quale il socio ha versato nel 2023 il “contributo individuale” di 900 euro) nella propria dichiarazione dei redditi può portare in detrazione tutte le spese sanitarie, anche se rimborsate interamente o in parte da Casagit. Il contributo di 900 euro non è deducibile né detraibile.

Piani sanitari aperti – Gli iscritti ai Piani sanitari aperti Salute Protetta, Salute Serena, Salute Attiva, Salute Giovane e Salute Argento, possono portare in detrazione (nei parametri fissati dal TU sulle imposte) sia il contributo versato sia la spesa sanitaria non rimborsata da Casagit. Il contributo versato per i familiari assistiti non è detraibile; è invece detraibile la loro intera spesa sanitaria, anche se rimborsata in tutto o in parte da Casagit.

CU pensionati INPS ex INPGI – I pensionati INPS ex INPGI possono scaricare dal sito www.inps.it la propria CU redditi 2023. Attenzione: la CU non registra la deducibilità del contributo versato a Casagit, che pertanto nella Dichiarazione dei redditi dovrà essere iscritta a cura del pensionato.

730 precompilato – Da maggio si potrà scaricare il 730 precompilato dal sito della Agenzia delle Entrate.

Certificazione contributi – Entro la seconda settimana di maggio, sul sito www.casagit.it in Area Riservata, e presso gli uffici della Consulta in piazza delle Torretta 36, sarà disponibile la Certificazione dei contributi versati a Casagit nel 2023 dai Soci pensionati, dai Soci volontari e dagli iscritti ai Piani sanitari aperti. I contributi versati dai soci contrattualizzati CNLG, invece, sono già inseriti nella CU come importi deducibili a cura del datore di lavoro.

Riepilogo spese sanitarie – Assieme alla Certificazione dei contributi versati, sempre sul sito www.casagit.it (in Area Riservata) e presso gli uffici della Consulta sarà disponibile anche il riepilogo delle spese sanitarie 2023 del socio e dei familiari assistiti.

Documentazione necessaria – Per la detraibilità dei contributi, i soci volontari devono presentare le ricevute del bollettino MAV o la contabile dei bonifici effettuati (in banca, Poste o online) oppure la certificazione rilasciata da Casagit. Per la detraibilità della spesa sanitaria, il socio Casagit può avvalersi del 730 precompilato messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate completo degli importi trasmessi da Casagit Salute riferiti ai rimborsi delle proprie spese sanitarie e ai contributi versati per sé direttamente alla Mutua. Al commercialista o al Caf è necessario presentare la documentazione originale, o in fotocopia, delle spese sostenute, o le distinte di liquidazione trasmesse da Casagit Salute.

FOTOCOPIE – Presentate a Casagit sempre e soltanto le fotocopie (e non gli originali) delle note di spesa: per il rimborso, infatti, gli originali non sono più necessari. Attenzione: la Consulta può digitalizzare le fotocopie (procedura che permette tempi di liquidazione più rapidi) soltanto se su queste non è spillato lo scontrino o altro documento. Il socio dovrà comunque aver cura di conservare i propri originali per almeno 5 anni, nella eventualità che la Agenzia delle Entrate voglia procedere ad un controllo sulle ricevute portate in detrazione.

* Fiduciario Casagit Lazio

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*