SENZA BAVAGLIO ACCUSA SIDDI: BOICOTTA LE NOSTRE INIZIATIVE E POI DICE CHE VOGLIAMO USCIRE DALLA FNSI

Franco Siddi, segretario della FNSI, viene accusato dalla componente Fnsi “Senza Bavaglio” di avere “pesantemente boicottato e chiesto di boicottare” un’iniziativa sulla libera professione promossa dai colleghi freelance che si riconoscono nell’USGF (Unione Sindacale Giornalisti Freelance). “Abbiamo pazientato qualche giorno. Forse il segretario era troppo impegnato per trovare il tempo per rispondere”. Allora Senza Bavaglio ha cominciato a fare alcune interessanti domande al segretario. Leggiamo il documento di Senza Bavaglio.
“Il sindacato dei giornalisti”, afferma la corrente di Alberizzi e Fossati, “sta scivolando verso una deriva burocratica e autoreferenziale. Da qui alcune spinte centrifughe che noi riteniamo sbagliate. L’obbiettivo che noi ci poniamo è quello di raddrizzare una rotta diretta sempre meno verso l’esigenze dei giornalisti e rivolta sempre più all’auto-conservazione dei suoi dirigenti.
“Da qui alcune domande che rivolgiamo pubblicamente al segretario generale Franco Siddi, che nei giorni scorsi si è reso responsabile di un episodio gravissimo. Ha telefonato al segretario generale dell’International Federation of
Journalist, Aidan White, chiedendogli di impedire a Renate Schroeder, direttore della Federazione Europea dei giornalisti di partecipare come relatrice al convegno sui freelance organizzato dall’USGF (Unione Sindacale
dei Giornalisti Freelance). Renate, che aveva già accettato con entusiasmo l’invito, ha dovuto così declinare e la platea è stata privata di un intervento interessante.
“Ecco la prima delle domande:
Caro Siddi – 1/Il sindacato è di tutti. Perché ne boicotti le iniziative?
1 – Caro Franco, sappiamo che hai telefonato al segretario della Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ), Aidan White, per bloccare la partecipazione di Renate Schroeder al convegno sul giornalismo freelance del 26 novembre organizzato dall’USGF (Unione Sindacale Giornalisti Freelance, l’organismo di base ancora in attesa del riconoscimento della FNSI) con interventi dell’ eurodeputato Graham Watson, del leader dei consumatori Rosario Trefiletti e del costituzionalista Andrea Manzella.
Se tu fossi un datore di lavoro ti avremmo denunciato per comportamento antisindacale. Perché questo boicottaggio e come si coniuga con il tuo pressante appello a un’azione comune?
Caro Siddi – 2/ Perché hai raccontato che vogliamo uscire dal sindacato?
2 – Hai giustificato la tua richiesta alla IFJ di boicottare il convegno del 26 novembre spiegando ai rappresentanti dell’organizzazione internazionale che i colleghi dell’USGF, e “presumibilmente” quelli di Senza
Bavaglio, vogliono uscire dalle Associazioni Regionali, quindi dalla FNSI. Vorremmo che trovassi un documento, una riga, una dichiarazione che suffraghi quanto hai sostenuto, ricordandoti che per diventare membro dell’USGF devi essere iscritto a una delle associazioni regionali di stampa. Perché hai dato questa immagine volutamente distorta dell’USGF e dei colleghi che ne fanno parte?
Senza Bavaglio”
www.senzabavaglio.info

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*