INPGI, TERMINI PROROGATI AL 20 SETTEMBRE 2011 PER STABILIZZARE I CO.CO.CO.

Via libera dei ministeri vigilanti alla proroga del termine per l’avvio della procedura di stabilizzazione dei Co.co.co. precedentemente fissato al 15 agosto 2010. Lo comunica l’Inpgi.

I datori di lavoro potranno stipulare con le organizzazioni sindacali dei giornalisti su base territoriale, sentite le rappresentanze aziendali, specifici accordi volti alla trasformazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa in rapporti di lavoro subordinato entro il 20 settembre 2011.

Ancora per i prossimi dodici mesi potranno essere oggetto di stabilizzazione i collaboratori iscritti alla Gestione separata dell’Istituto che, all’atto della trasformazione, siano titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa in corso di esecuzione, e con riferimento al quale risultino correttamente assolti gli adempimenti previdenziali previsti nei confronti della Gestione stessa.

I contratti di lavoro subordinato potranno essere stipulati anche a termine – qualora ne ricorrano le condizioni – con una durata comunque non inferiore a ventiquattro mesi. L’assunzione dei lavoratori stabilizzati, previsti da tali accordi, invece,  potrà  essere effettuata entro il 20 settembre 2012.

L’accesso alla procedura di stabilizzazione è consentito anche ai datori di lavoro che siano stati destinatari di provvedimenti amministrativi o giurisdizionali non definitivi concernenti la qualificazione del rapporto di lavoro.
“La decisione del Consiglio di amministrazione – afferma il presidente dell’Inpgi Andrea Camporese – risponde alla finalità di superare dal punto di vista temporale alcune difficoltà connesse alla attuale sussistenza, in molte delle principali società editoriali, di programmi di ristrutturazione o riconversione degli organici conseguenti a stati di crisi aziendale, che possono presentare elementi di criticità con l’eventuale attivazione delle procedure di stabilizzazione”. Segue l’auspicio di una massiccia regolarizzazione.

Nei prossimi giorni il Servizio Contributi e Vigilanza diramerà una circolare  informativa per le aziende  che verrà pubblicata  anche nel sito www.inpgi.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*