ELEZIONI INPGI, ECCO I CANDIDATI DI INPGI FUTURO

Si chiama Inpgi Futuro la lista sostenuta da Puntoeacapo che concorrerà alle elezioni per il rinnovo degli organi statutari dell’Inpgi. Di seguito i componenti della lista e brevi note biografiche.

GIORNALISTI ATTIVI DEL LAZIO – Massimo 7 preferenze

Vengono eletti consiglieri generali gli undici più votati  

Carlo Chianura

Consigliere generale uscente Inpgi, membro del direttivo dell’Associazione Stampa Romana. E’ portavoce della componente Fnsi Puntoeacapo. Lavora a Repubblica come caposervizio della Politica Interna.

Stefania Conti

Consigliere generale uscente Inpgi, componente della commissione Acquisti e dismissioni dell’istituto. Fondatrice negli Anni Ottanta della corrente sindacale Svolta Professionale, è stata vice-segretario della Fnsi, membro di segreteria di Stampa Romana e presidente della Consulta dei Cdr. E’ vice capo redattore al tg2, curatrice della rubrica economica “Nonsolosoldi”.  
 
Stefania De Francesco

Componente del Comitato di redazione dell’Ansa. All’agenzia dal 1990, attualmente lavora nella redazione economica di Roma.

Cristiana Mangani

Componente del direttivo del Sindacato cronisti romani. Lavora al Messaggero dal 1989, dove è vice del servizio  giudiziaria. Ha seguito i maggiori fatti di cronaca nera e giudiziaria, Marta Russo, via Poma, la morte di Pantani, il delitto di Cogne, l’omicidio di Meredith Kercher, il caso Ruby.

Edoardo Sassi

Giornalista professionista dal 2000, dal 1999 lavora al “Corriere della Sera”, redazione di Roma. E’ al suo quarto mandato come delegato sindacale dei settori del giornale in cui ha lavorato e lavora, la Cronaca e, attualmente, la Cultura.

Antonio Savi

Consigliere generale uscente dell’Inpgi, presidente della commissione Occupazione, vice-fiduciario per il Lazio. Dal 1999 alla Rai, in passato ha lavorato al Sole 24 Ore.

Alessandra Spitz

Eletta per tre volte delegata al Congresso nazionale Fnsi, è stata sindaco dell’Associazione Stampa Romana dal 2008 al 2010. All’Ansa dal 1979, si è occupata di sindacato, economia e politica. Nominata responsabile dell’area multimediale nel ’97, dal 2006 è caporedattore centrale dell’ agenzia.


PENSIONATI  – Massimo 7 preferenze

Vengono eletti tra tutti i pensionati i 10 più votati d’Italia, ma non più di 3 nel Lazio, di 2 in Lombardia e di 1 nel resto d’Italia.

Maurizio Andriolo – Lombardia

Vicepresidente vicario dell’Inpgi nelle ultime due legislature, è uno dei fondatori di Stampa Democratica. Per due volte presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti e past-President del Circolo della Stampa di Milano. Per anni nel Cdr del Corriere della Sera e nella giunta Fnsi.
 
Luciano Borghesan – Piemonte

Impegnato nel sindacato (Cdr e Subalpina), ha ricoperto incarichi nazionali nella Fnsi dal 1996 al 2001 (in giunta e nel primo Cda del Fondo complementare). Dal 2009 è vicepresidente del Circolo della Stampa di Torino; nel 2010 l’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo lo ha nominato “socio onorario”. Alla Stampa dal 1978 fino all’estate scorsa.

Paola Cascella – Emilia-Romagna

Membro dell’associazione stampa Emilia Romagna per un mandato, socio fondatore nell’89 della Scuola di giornalismo E.R. Fiduciaria di redazione per due mandati. Membro del Cdr di Repubblica per circa un anno. A Repubblica dal 1980 al 2010.

Silvana Mazzocchi – Lazio

Consigliere di amministrazione uscente dell’Inpgi, è stata vicesegretario dell’Asr, attualmente è consigliere nazionale della Fnsi. Ha fondato la componente Fnsi Puntoeacapo. Dal 1980 al 2008 a Repubblica, con cui collabora.

Mariagrazia Molinari – Lombardia

E’ stata la prima donna-giornalista in Italia ad essere eletta (1991) nel Consiglio dell’Inpgi e (1996) alla Presidenza dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti. Per anni nella giunta Fnsi. Attualmente è nel Cda del Fondo di Previdenza complementare. Già inviato de “Il Giorno”  con competenze per  economia, finanza  e politica.

Umberto Nardacchione – Campania

Consigliere generale uscente dell’Inpgi, è stato anche consigliere e tesoriere dell’Ordine dei giornalisti della Campania. E’ sindaco revisore della Casagit, di cui è stato per 15 anni fiduciario regionale. Per molti anni responsabile Interni del Roma e in seguito delle Cronache italiane del Mattino.

Carlo Patrignani – Lazio

Componente del Comitato di redazione dell’Agi fino a luglio 2011, quando è andato in pensione dopo 26 anni di servizio. Dal 1977 al 1979 al settimanale della Cgil, Rassegna Sindacale, poi alla rivista ‘Lavoro Informazione’ diretta da Gino Giugni.


SINDACI – Massimo 4 preferenze
Vengono eletti Sindaci effettivi i 3 più votati d’Italia da tutti gli attivi e da tutti i pensionati con il limite di 1 per Regione, e Sindaci supplenti il 4°-5°-6° della graduatoria finale con il limite di 1 per Regione ed appartenenti a Circoscrizioni diverse da quelle dei 3 Sindaci effettivi

Cristiana Cimmino – Puglia

Sindaco uscente dell’Inpgi, ha lavorato al Messaggero, a Paese Sera, all’Ansa, ai Quotidiani Associati. Attualmente è redattore della Gazzetta del Mezzogiorno.

Gianni De Felice – Lombardia

Consigliere alla quinta consiliatura dell’Ordine nazionale dei giornalisti. Inviato del Corriere della Sera e condirettore della Gazzetta dello Sport, tutor dell’IFG e presidente Commissione per il master di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano, membro del consiglio direttivo (due consiliature) della Associazione Lombarda Giornalisti e premiato Saint Vincent.

Pierluigi Franz (Pierluigi Roesler Franz) – Lazio

Sindaco revisore uscente dell’Inpgi, è presidente del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati e Consigliere nazionale dell’Ordine. Per 11 anni è stato presidente dell’Associazione Stampa Romana e per 3 anni consigliere nazionale della Fnsi. All’Inpgi ha fatto parte del CdA. Alla Stampa per 25 anni.

Lino Zaccaria – Campania

Consigliere generale Inpgi dal 1996 e consigliere di amministrazione dal 2000 al 2008. Consigliere nazionale Casagit dal 2005 al 2008 e consigliere dell’Ordine dei giornalisti della Campania dal 2003 al 2007. Attualmente Presidente del Corecom Campania. Per 38 anni al Mattino di Napoli, dove è stato anche caporedattore centrale.


INPGI 2 – Massimo 3 preferenze

Vengono eletti i 5 più votati d’Italia con il limite di 1 per Regione

Gaetano Luca Belloni – Lombardia

Presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, free lance, collabora principalmente con Capital, ItaliaOggi, MF/Milano Finanza.

Cinzia Romano – Lazio

Componente uscente del Comitato amministratore della gestione separata dell’Inpgi. Negli organismi di categoria ha ricoperto l’incarico di segretaria dell’Ordine del Lazio e membro della giunta della Fnsi. Attualmente è consigliere nazionale Fnsi. All’Unità per 25 anni, collabora con il Riformista.

Claudia Marra – Campania

Consigliere uscente dell’Inpgi 2, ha concluso il secondo mandato. Giornalista professionista dal 2000, lavora per Rai Uno alla trasmissione “La vita in diretta” e collabora con il Mattino.


SINDACI INPGI 2 – Massimo 2 preferenze

Viene eletto Sindaco effettivo il più votato d’Italia e Sindaco supplente il 2° della graduatoria finale appartenente ad una Regione diversa

Pierluigi Franz (Pierluigi Roesler Franz) – Lazio

Attilio Raimondi – Sicilia

Sindaco revisore uscente dell’Inpgi, dove ha fatto anche parte del Comitato Inpgi/2 e  del CdA. E’ stato anche consigliere nazionale della Fnsi. Consigliere nazionale dell’Ordine dove é stato componente dell’Esecutivo e Consigliere Tesoriere. Esperienze all’Ora, come direttore di una tv privata, è corrispondente di testate nazionali.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*