ORDINE DEI GIORNALISTI, STRAORDINARIO SUCCESSO DI RIFORMA & DIGNITÀ. IL CONTRIBUTO DI PUNTOEACAPO

Diciamo un grande grazie alle elettrici e agli elettori che hanno sostenuto la lista “Riforma & Dignità” alle elezioni dell’Ordine dei giornalisti nel Lazio. Tutta la squadra ha ottenuto un ottimo risultato nel ballottaggio per i professionisti, che si è concluso domenica 7 novembre al seggio, dopo il voto online il 3 e 4 novembre.

Abbiamo recuperato lo svantaggio del primo turno e, nel complesso, abbiamo ottenuto più voti di Contrordine, la maggioranza uscente. Tutte le colleghe e i colleghi candidati hanno superato i loro diretti “competitor”.

Nel consiglio regionale sono stati eletti 3 consiglieri su 6 posti disponibili ed entrambe le nostre candidate alle due posizioni di revisore dei conti. Nel nazionale eletti 4 nostri consiglieri su 7 posti disponibili nel Lazio.

Carlo Picozza, capolista al regionale, è stato il più votato con 738 preferenze, in testa sia nel voto al seggio sia nel risultato online, con oltre 100 voti di vantaggio sul capolista di Controcorrente, Guido D’Ubaldo (636 preferenze). Al nazionale il più votato è il nostro Pierluigi Roesler Franz, 719 preferenze, in testa sia nel voto al seggio sia online, con 57 voti di vantaggio sulla capolista di Controcorrente, Paola Spadari (662), presidente uscente del consiglio regionale.

Grande successo anche per le candidate a revisore dei conti al regionale, Barbara Pavarotti eletta con 661 voti e Rossana Livolsi eletta con 658, senza lasciare spazio alla concorrenza.

Dunque in totale nove eletti nel Lazio tra i vari incarichi. Per un soffio non abbiamo ottenuto 4 consiglieri regionali e 5 nazionali. Per l’Odg del Lazio Roberto Monteforte di Riforma & Dignità è arrivato sesto alla pari con Maria Maddalena Lepri (550 preferenze), ma ha prevalso la candidata di Controcorrente, segretaria uscente del consiglio regionale, per la regola che premia la maggior anzianità di iscrizione all’Ordine. Al nazionale per un solo voto in meno la nostra Alessandra Spitz è arrivata ottava e non è stata eletta.

Questa beffa dimostra quanto sia importante partecipare al voto. Per una sola preferenza il nostro successo non è stato più rotondo. Per rimarcare l’esito del voto e sottolineare l’importanza del vostro sostegno ricordiamo che al primo turno, pur avendo ottenuto un buon sostegno, avevamo avuto solo un candidato tra i primi sei del regionale e solo uno tra i primi sette del nazionale e nessun revisore.

Ricordiamo la coraggiosa e sfortunata battaglia dei candidati pubblicisti di “Riforma & Dignità”, Tommaso Polidoro, Renata Palma, Elisabetta Palmisano, Ugo Baldi, Mauro De Vincentiis, non ammessi al ballottaggio. A loro va il nostro ringraziamento per la generosità con cui hanno sostenuto questa campagna.

In totale i votanti al ballottaggio sono stati un po’ meno di 1.600 su quasi professionisti 7.000 aventi diritto. C’è un grande spazio quindi per aumentare la partecipazione, che rimane troppo bassa, questo è uno degli obiettivi per cui continueremo a lavorare. Anche per semplificare il meccanismo del voto online, che ha aumentato di poco la partecipazione, ma con troppe imperfezioni. Come quella che ha pregiudicato il diritto al voto dei residenti all’estero non dotati di un cellulare italiano (perché l’invio del codice Otp per convalidare il voto era stato programmato solo per cellulari con prefisso italiano, una grave lacuna) o alcune complicazioni nel meccanismo della Pec, che hanno escluso dal voto anche colleghi in regola con l’iscrizione e il pagamento della quota.

La squadra di Riforma & Dignità è nata come esperimento civico che ha visto insieme giornalisti di varia provenienza, da Informazione@Futuro a Pluralismo e libertà. Determinante è stato il contributo al successo da parte di Puntoeacapo, del comitato Salviamo la previdenza e del comitato Giornalisti No prelievo. Vi abbiamo invitato a votarci anche per non lasciare la gestione dell’Ordine in mano alla cordata sindacale che ha portato l’Inpgi al collasso. Siamo stati ascoltati.

 

Ecco i risultati delle elezioni nel Lazio per i professionisti

(In neretto gli eletti, i nomi in azzurro sono i candidati di Riforma & Dignità)

 

Consiglio nazionale Odg

Pierluigi Roesler Franz 719
Paola Spadari 662
Giovanni Innamorati 656
Paolo Corsini 618
Anna Scafuri 560
Lavinia Rivara 556
Ilaria Maria Sotis 547
Alessandra Spitz 546
Alessandra Rotolo 528
Nadia Monetti 516
Giannetto Baldi 513
Maria Silvia Resta 487
Silvia Mattoni 474
Giovanni Montesano 429

Consiglio regionale Odg Lazio

Carlo Picozza 738
Guido D’Ubaldo 636
Gianni Dragoni 589
Pietro Suber 576
Marco Conti 573
Maria Maddalena Lepri 550
Roberto Monteforte 550
Manuela Moreno 542
Andrea Balzanetti 537
Cristina Cosentino 517
Elena Panarella 497
Lucio Cillis 480

Revisori dei conti

Barbara Pavarotti 661
Rossana Livolsi 658
Claudio Marincola 601
Ivano Maiorella 497

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*