CONGRESSO ASR, LE MOZIONI DI PUNTOEACAPO. “CONTROLLI SULLE ISCRIZIONI A USIGRAI E STAMPA ROMANA”

Essere iscritti all’Usigrai senza esserlo anche alle associazioni stampa regionali non è consentito dallo statuto della Federazione. L’Usigrai è infatti un organismo di base della Federazione, anche se di gran lunga il più importante e il più influente. Non sempre i giornalisti lo sanno e spesso, è accaduto anche quest’anno, quando vanno a votare scoprono che non possono farlo proprio perché sono iscritti solo al sindacato Rai. Per questo Puntoeacapo ha proposto al congresso e ha fatto approvare all’unanimità accettando alcuni emendamenti una mozione che impegna a incrociare i dati tra Asr e Usigrai, al fine di impedire iscrizioni alla sola Usigrai. Di seguito il testo del documento.

                      IL VII CONGRESSO DELL’ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA

Premesso che l’articolo 38 stabilisce che: “È riconosciuto il diritto di costituirsi, nell’ambito federale, in organizzazioni sindacali, organismi di base della FNSI: 1. all’USIGRAI, Unione Sindacale Giornalisti RAI, cui aderiscono i giornalisti iscritti alle AA.RR.SS., aventi rapporto di lavoro con la RAI, concessionaria del servizio pubblico, cui si applicano il contratto nazionale e gli accordi integrativi stipulati dalla FNSI la cui attuazione – nell’ambito delle direttive della FNSI – è compito dell’USIGRAI, anche d’intesa con le AA.RR.SS. per le questioni locali”.

Premesso che é quindi assolutamente pacifico che possano iscriversi all’USIGRAI esclusivamente i colleghi iscritti ad una delle 20 Associazioni regionali Stampa d’Italia e in regola con il pagamento delle quote.

Premesso che se così non fosse l’USIGRAI diverrebbe a tutti gli effetti un Sindacato vero e proprio, mentre è invece solo uno dei 2 organismi di base riconosciuti nell’ambito della FNSI.

Vincola il prossimo Consiglio Direttivo e la prossima Giunta Esecutiva dell’ASR a incrociare ogni anno con l’Usigrai i dati dei rispettivi iscritti con quelli degli iscritti all’Associazione Stampa Romana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*