UNA CASSA A MISURA DI FAMIGLIA CON I CONTI A POSTO, LEGGI PERCHE’ VOTARE “CASAGIT PER TE”

Una riforma dei meccanismi di contribuzione delle famiglie. Un adeguamento possibile e sostenibile per i conti della cassa del rimborso per gli occhiali. Procedure più semplici per superare il puzzle delle pratiche per la fisioterapia. Sempre maggiore informazione ai soci su novità e scelte della Casagit. Maggiore trasparenza sulle risorse che vengono girate alle associazioni stampa locale per i servizi resi e alla Fnsi per la stipula del contratto.

Sono questi solo alcuni dei punti del programma di ”Casagit per Te”. Noi, che nella precedente tornata elettorale ci siamo presentati e abbiamo vinto a Roma con la lista ”Salviamo la Casagit”, vogliamo fare della credibilità delle nostre proposte e della qualità dei colleghi che si presentano (leggi in rete i loro curriculum) il nostro tratto distintivo.

UNA CASAGIT A MISURA DI FAMIGLIA La Casagit offre servizi e una tutela della salute impagabile, soprattutto in quei casi in cui le difficoltà diventano insostenibili, ma costa molto. Per le famiglie questo costo diventa davvero elevato. Al contributo che pagail socio principale si somma il cosiddetto Mav per i famigliari a carico, un balzello ulteriore se il coniuge lavora e un ulteriore pagamento quando i figli superano i 26 anni. Non ci vuole molto per capire che bisogna cambiare qualcosa, ripensando le modalità di contribuzione delle famiglie.

CONIUGI GIORNALISTI Attualmente, rispetto ad una famiglia composta dal socio giornalista e dal familiare non a carico, le coppie di coniugi giornalisti sono penalizzati.  Bisogna tornare ad aumentare lo sconto sul coniuge che guadagna di meno che è stato ridotto quattro anni fa con la ‘manovra correttivà che ha consentito di mettere in salvo la Cassa. Allora, in Cda, proponemmo soluzioni alternative (far pagare di più ai colleghi-Paperoni): ora è il momento di tornare alla carica.

OCCHIALI E LENTI Gli occhi sono lo strumento di lavoro principe (dopo il cervello) per i giornalisti. Aumentare è possibile. La Casagit ha speso nel 2012 120 mila euro in meno rispetto all’anno precedente (-7,2%) per questa voce. Un calo analogo e’ previsto anche per il 2013. Colpa della crisi che ha ridotto il numero dei soci. C’e’ quindi spazio per aumentare la spesa non solo perche’ e’ giusto ma anche perché è economicamente sostenibile.

PIU’ INFORMAZIONE Abbiamo migliorato l’informazione: a Roma con i resoconti e le mail ricorda-scadenze del fiduciario Mario Antolini; nella Casagit nazionale chiedendo  un maggiore impegno, perché la trasparenza è un modo per dare un miglior servizio ai soci.

UN TELEFONO DEDICATO PER I PENSIONATI Sono i colleghi con meno abilità nella gestione di informazioni tramite i nuovi canali, e quelli che hanno maggior bisogno di aiuto.  Pensiamo si possa creare una linea telefonica dedicata per loro

I  CONTI TRA CRISI E SOSTENIBILITA’ La nostra squadra conta moltissimi giornalisti economici. Il nostro impegno è quello ad assicurare la massima vigilanza per non vanificare gli sforzi che hanno rimesso in sesto i conti della Cassa, preparandosi così ad affrontare le nuove prevedibili crisi occupazionali e finanziarie nel settore giornalistico

STOP ALLA VORACITA’ DI STRUTTURE SANITARIE Ci proponiamo di monitorare il sistema delle convenzioni (cliniche, specialisti, dentisti) per difendere la Cassa da illeciti e ruberie.

TASSA REGIONALE La tassa regionale sulle prestazioni private dei medici pubblici è un balzello  pesante per i colleghi. Puntiamo ad avviare un confronto con le amministrazioni regionali per tutelare i colleghi dai balzelli locali (nel Lazio, la tassa del 10 per cento sulle prestazioni sanitarie).

MENO BUROCRAZIA E PIU’ COLLABORAZIONE Su questo il nostro fiduciario è una garanzia. Vogliamo garantire una costante collaborazione ai soci nella interazione con gli uffici e correggere gli eccessi di burocrazia.

POLIAMBULATORIO Qualche miglioramento già c’è stato. Ora vogliamo migliorare il servizio, in particolare per l’oculistica e le ecografia, dove si registrano troppe code

NON AUTOSUFFICIENZE Il nostro impegno è quello di stare sempre al fianco dei  colleghi  con problemi di non autosufficienza o con malattie in invalidanti

PREVENZIONE Per pagare i costi di una sanità sempre più vorace non c’è aumento salariale che tenga. La  soluzione può essere una sola: prevenzione. Nella nostra lista c’è Giorgio Pacifici che di questo tema ha fatto una bandiera, da sempre.

I SOLDI AL SINDACATO La Casagit nell’ultimo anno ha “girato” al sindacato circa 2 milioni. Più della metà vanno alle associazioni stampa regionali per i servizi resi (la raccolta delle pratiche), poco meno della metà alla Fnsi. L’obiettivo minimo, per una categoria che attacca la politica sui propri costi, è quello di chiedere trasparenza e una documentazione puntuale delle risorse.

PER TUTTI QUESTI MOTIVI, SE SEI D’ACCORDO CON NOI, VOTA “CASAGIT PER TE”

VOTA TUTTA LA SQUADRA

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*