CONGRESSO FNSI, LAVORO E REDDITO, IL SINDACATO CHE VOGLIO NON PENSI ALLE POLTRONE, PIUTTOSTO RISPARMI

di Corrado Chiominto *

Non ho un solo sogno. Ne ho più di uno. Lo dico pensando al sindacato dei giornalisti, la Fnsi, che questa settimana sceglie a Chianciano il proprio segretario generale e che, al momento, mi appare sprofondato nel confronto su seggiole e poltrone.

Certo, le persone sono importanti. Ma per me i contenuti lo sono di più. Più che rottamazione vorrei parlare di innovazione. Ecco provo allora a indicare quello che mi aspetto da un sindacato dei giornalisti.

 

Ecco, allora, provo a contare i miei ‘sogni’: 1, 2, 3, 4… stop.

1) Favorire l’occupazione, creando forme di stabilizzazione delle nuove forme di giornalismo. E’ la sfida principale. E non solo perché il dilagante lavoro nero, con colleghi giovani sottopagati e senza speranze sul futuro, fa bruciare lo stomaco e richiede un’attenta gestione del confronto con gli editori e la capacità di creare nuove forme di stabilizzazione di un mondo in profonda evoluzione. Ma perchè senza giovani, anche gli anziani non hanno futuro. Favorire nuovi ingressi nel mondo dell’informazione serve per evitare che salti l’intero sistema di welfare della categoria.

Vogliamo ricordare gli ultimi dati dell’Inpgi, dove a causa della crisi e dell’uscita dal lavoro di molti colleghi ormai il valore delle pensioni erogate (oltre 444 milioni di euro) supera di quasi 100 milioni di euro all’anno gli introiti derivanti dai contributi correnti (352 milioni)? E’ uno squilibrio esorbitante. Ma tensioni ci sono anche su Casagit: i contributi sono calati di circa 4 milioni in quattro anni (e Casagit sta già agendo percorrendo anche nuove strade). Il calo dei contributi è dovuto per una parte alla riduzione degli iscritti, per l’altra al costante depauperamento del salario medio. E questo è il «sogno» successivo.

2) Dare valore al lavoro, senza aver paura di pronunciare la parola reddito. Il lavoro dei giornalisti vale meno. O, almeno, viene pagato meno. Gli ultimi contratti per i giornalisti sono stati di “tamponamento”. Su molti istituti si è andati al ribasso. Ogni piccolo varco lasciato agli editori si è trasformato in un vero dissanguamento per i colleghi.

Gli ultimi rinnovi contrattuali hanno recuperato solo in parte l’aumento del costo della vita. Dai dati di Casagit è possibile calcolare che in sei anni, tra il 2007 e il 2013, il salario medio si è ridotto del 3,57% e che la perdita di potere d’acquisto, considerando l’inflazione, è stata del 15,7%.

Ma anche i salari d’ingresso, alla faccia della retorica della stabilizzazione dei precari, sono sempre più bassi e formano un mix micidiale con i nuovi meccanismi che frenano le progressioni salariali e le carriere. Ecco due dati: nel 2009, i neo assunti guadagnavano circa 24.000 euro; nel 2012, invece, il loro reddito è sceso a 18.000 euro. Per arrivare alla soglia dei 30.000 euro — che in chiave Casagit è il reddito che permette di pagare il contributo minimo — ci vogliono anni.

Allora bisogna non aver paura di chiedere aumenti salariali. Anche perché gli editori ne sanno una più del diavolo. Risparmiano su domenicali, trasferte, straordinari, premi. Tanto lo si trova sempre uno “schiavetto” che lavora per due o per tre, magari con il miraggio della carriera.

3). Fare spending review sui costi del sindacato, facendo pulizia e trasparenza nella gestione economica. Voglio un sindacato snello che sappia risparmiare e rendere conto con trasparenza delle proprie spese. Ci è stato spiegato che dovevamo trangugiare l’ultimo contratto perché è il contesto che lo richiede. Il contesto, però, richiede anche altro. Ma non li leggete i giornali che parlano di spending review e di costi della politica? Perché non dovrebbero riguardare anche il sindacato dei giornalisti? La Casagit, per dirne una e per fare riferimento ad un ente che gestisce anche i contributi di chi non è iscritto al sindacato, ogni anno contribuisce con oltre 2 milioni di euro alle casse del sindacato. Una metà vanno a pagare i servizi che le associazioni locali svolgono per il ritiro e la lavorazione delle pratiche di rimborso, l’altra metà al sindacato nazionale per il ‘servizio’ che svolge di rinnovo del contratto. Poi c’è l’Inpgi che dà almeno altrettanto.

Ecco. Si deve spendere di meno, si deve dare di più.

4) Un sindacato di servizio, che studi il futuro.

E’ il capitolo del “dare di più”. Penso che un sindacato debba sapersi finanziare con il tesseramento e con i servizi che rende. Deve saper dare assistenza fiscale (avendo un proprio Caf) e contributiva. Deve saper affiancare concretamente start up e suggerire quali possono essere i giornalismi del futuro. E per questo serve un centro studi, che stia sul pezzo, sappia guardare ai cambiamenti del mercato e comprenda quali sono gli effetti sul reddito ed sugli enti della categoria. Sarebbe già molto. Ma si può immaginare anche oltre.

Il Congresso di Chianciano saprà dare risposte? Non mi piacciono i disfattisti, ma talvolta mi si insinuano tarli pericolosi. Di fatto, i giochi sembrano già fatti ma, al momento, il confronto sui contenuti appare scarsissimo.

E non si può nascondere che il congresso si celebra con due importanti vulnus: a) manca completamente la delegazione campana che, dopo problemi giudiziari legati a vecchie gestioni dell’associazione locale, non ha completato in tempo il processo di nascita di un nuovo soggetto sindacale locale da associare alla Federazione nazionale. b) la componente di Puntoeacapo ha scelto di uscire dal sindacato e nel Lazio (cioé nella regione con il più alto numero di suoi elettori) ha più volte dimostrato di avere la titolarità di rappresentanza di molti giornalisti. Basta guardare le ultime elezioni Casagit e Inpgi, nelle quali Puntoeacapo ha contributo a formare una lista di colleghi di qualità, che hanno scelto di correre senza altre correnti ed hanno ottenuto un successo schiacciante.

Insomma, non so se sarà un congresso afono, ma qualche voce mancherà sicuramente.

 

* Cda Casagit, membro del comitato consultivo di Puntoeacapo

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*