CONTRATTO, PRIMI NO ALLE IPOTESI DI ACCORDO. SIDDI REPLICA PICCATO. IL 30 DIRETTIVO DELLA ROMANA

La preoccupazione per una riduzione sensibile dei diritti acquisiti è fortissima. Ne sono prova alcune prese di posizione, come quella dell’assemblea del Messaggero e dei giornalisti della Nazione e di tutta la Toscana. 

I giornalisti del Messaggero manifestano “tutta la loro preoccupazione per l’ipotesi di accordo sul nuovo contratto di lavoro che la Federazione della Stampa si appresta a siglare con gli editori”.

“Non si profila infatti una vittoria, e neppure, come qualcuno sostiene, ‘un contratto di difesa’ – si legge in un documento approvato dall’assemblea del quotidiano con un solo astenuto e un voto contrario – ma una sconfitta pesante per l’intera categoria. Un punto fra tutti: gli scatti d’anzianità, che rappresentano la tutela economica del giornalista che vuole mantenere la schiena dritta, vedrebbero rallentata del 50 per cento la loro frequenza e ridotto drasticamente il loro effetto sulla retribuzione, a causa di un cambiamento dei criteri di calcolo”.“In ogni caso – conclude il documento – l’assemblea di redazione chiede che l’ipotesi di accordo sia sottoposta a referendum, come prevede la mozione approvata all’ultimo Congresso federale, e che il risultato di questo abbia naturalmente un carattere vincolante”.

La Federazione nazionale della stampa si dice invece impegnata per “un nuovo contratto sostenibile che tuteli i valori professionali e materiali essenziali per tutti i giornalisti, e non solo per una parte di essi”: a rivendicarlo è il segretario, Franco Siddi, alla vigilia dell’incontro con la Federazione degli editori, previsto per oggi 25 marzo dopo la riunione della Commissione contratto della Fnsi, che potrebbe portare alla chiusura dell’ipotesi di accordo.

Giovedì 26 marzo è in programma il Consiglio nazionale della Fnsi, mentre per martedì 31 marzo alle 10 è convocata la Conferenza nazionale dei comitati e fiduciari di redazione per l’esame e il parere sull’ipotesi di intesa. Il 30 marzo si riunirà invece il consiglio direttivo dell’Associazione Stampa Romana.

“La preoccupazione più grande, in questo momento – sottolinea Siddi – è lasciare i giornalisti senza un nuovo contratto. Puntiamo a un accordo che tuteli chi ha già la garanzia di un contratto a tempo indeterminato, chi entra per la prima volta nella professione e chi lavora da anni con i contratti a termine. Colleghi che possono trovare Cerchiamo il massimo equilibrio possibile nel tempo che viviamo e non in una condizione immaginaria”.

Il nuovo contratto, insiste il segretario della Fnsi, “deve essere non per singoli ma per la collettività dei giornalisti, nella ormai il 30% della popolazione occupata è rappresentata dai contratti a termine che, come è noto, non hanno gli scatti di anzianità; colleghi che in questa fase possono trovare ristoro solo in un aumento adeguato dei minimi contrattuali. E soprattutto l’equilibrio delle nuove norme deve combinarsi con quello del quadro economico con il quale si confronta il sistema dell’editoria in questo difficile momento di crisi”. 

Queste rassicurazioni vanno bene alle associazioni stampa della Sardegna e del Veneto. Molto meno ai giornalisti toscani.

Forte “preoccupazione” per il futuro della categoria e “assolutamente insufficiente” a ripagare i colleghi di un’attesa durata quattro anni e costata ben 18 giorni di sciopero. Questo, in sintesi, il giudizio dell’assemblea dei redattori de La Nazione sull’ipotesi di contratto nazionale illustrata dalla giunta della Fnsi. I giornalisti, per questo, hanno inviato una lettera al presidente della stessa Federazione e alla commissione contratto per chiedere “di proseguire la trattativa”.Pur riconoscendo il difficile quadro generale per l’editoria, accentuato dalla crisi, i redattori della Nazione, ritengono “non accettabile” che a cedere terreno siano ancora i giornalisti e i loro istituti.

In particolare critiche vengono rivolte su alcuni punti dell’ipotesi di accordo: la multimedialità, “che non può essere lasciata sulle sole spalle dei cdr”; il distacco ad altre testate; le qualifiche di scrittura. Ancora più duri i redattori sono sulla parte economica sia sull’ipotesi dell’aumento di circa 260 euro in due anni, soprattutto in assenza di una tantum, sia sul raffreddamento del meccanismo degli scatti che, scrivono, avrebbe “conseguenze non solo sulla busta paga, ma soprattutto sulle casse dell’Inpgi”.

L’ipotesi di contratto non piace neppure al Gruppo cronisti toscano la cui presidente Paola Fichera scrive che “non garantisce neppure le attuali condizioni nè ai singoli, nè agli istituti a garanzia dell’autonomia della professione” e non tutela, “in modo particolare, proprio i cronisti, cioè chi ancora svolge sul campo la professione”.Per questo, dopo aver criticato “le aperture sui temi della multimedialità” e altri punti dell’ipotesi di contratto, i cronisti chiedono “alla giunta della Fnsi di proseguire la trattativa per allargare gli spazi di difesa del contratto e del nostro lavoro”.

Giudizio negativo anche dai cdr delle Agenzie di informazione di Giunta e Consiglio regionale che chiedono, “prima di chiudere il contratto” un confronto tra i cdr e le associazioni stampa, “non su una sintesi, per quanto esatta possa essere, ma su un testo vero”. Infine critiche alla bozza di contratto arrivano anche dal presidente della Consulta dei comitati di redazione della Toscana, Amadore Agostini, secondo il quale questa “rappresenta comunque un pericolosissimo arretramento in relazione alla parte normativa e un ulteriore impoverimento delle buste paga”.

 Agostini dà un giudizio negativo anche sulla parte riguardante il “distacco” in altre redazioni, e sul meccanismo degli scatti di anzianità. “Pur tenendo presente il parere di chi si è espresso a favore della firma, coerentemente con l’impegno preso, sosterrò il parere della maggioranza e a questo vincolerò il mio voto”. E’ quanto scrive in una nota Carlo Bartoli, membro toscano della commissione contratto della Fnsi, che nei giorni scorsi aveva chiesto ai giornalisti della regione di esprimere un parere sulla bozza del nuovo contratto nazionale.A lui, dice, hanno risposto 44 giornalisti, alcune e-mail in rappresentanza di più persone.

“Il mio sforzo, quindi, sarà quello di chiedere – spiega nella nota – un approfondimento della trattativa e un miglioramento non marginale del testo”. Cose che, dice ancora Bartoli, emergono dalla “stragrande maggioranza” dei giornalisti toscani che pensa “che il contratto possa essere sottoscritto solo a patto di alcune modifiche sostanziali e di questo mi farò portavoce nella riunione della commissione contratto domani mattina in qualità di rappresentante della Toscana”, anche se c’è una parte che “ritiene che si possa firmare su queste basi, ritenendo sostanzialmente che sia difficile ottenere di più e che la vertenza è stata fin troppo lunga e sanguinosa”.

Secondo quanto si legge nella nota le principali critiche si appuntano sul fatto che non vi è alcun sostegno ai precari, ai free lance, ai collaboratori, ossia alla parte più debole e indifesa della categoria” e “la manovra sugli scatti è giudicata inaccettabile”. La terza rivendicazione, continua Bartoli, riguarda la specificazione delle norme sulle così dette “carriere parallele”.  

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*