CONTRATTO, SIDDI: IL REFERENDUM SARA’ POLITICAMENTE VINCOLANTE

Il referendum tra tutti i giornalisti cui sarà sottoposta l’ipotesi di accordo per il contratto siglata da Fnsi e Fieg avrà o no valore vincolante?

In prima battuta il segretario della Fnsi Franco Siddi è perentorio. “Il referendum – ha detto Siddi – è un atto politico e non è giuridicamente vincolante, anche se è chiaro che può avere un peso sul gruppo dirigente del sindacato. Speriamo che i colleghi siano tutti responsabili: siamo pronti ad andare in tutte le assemblee per ascoltare il dissenso e difendere la sostenibilità di questa ipotesi”. Poi attenua la nettezza di questo giudizio e sente di dovere una precisazione. “Ad evitare ogni possibile equivoco, voglio ribadire che il referendum sull’ipotesi di contratto siglata stanotte rappresenta per il sindacato dei giornalisti, come ho già affermato in conferenza-stampa, un impegno politico vincolante, benchè non costituisca obbligo statutario di valore giuridico”. “Nel pieno rispetto della decisione presa quasi all’unanimità dal nostro congresso nazionale – ribadisce Siddi – il referendum sarà la tappa conclusiva del percorso di consultazione che prima chiamerà ad esprimersi la commissione contratto, il Consiglio nazionale e la Conferenza nazionale dei comitati di redazione”.

Siddi ha stigmatizzato anche l'”attività di retroguardia sconsiderata da parte di molti colleghi: questo gruppo dirigente si è assunto la responsabilità di compiere scelte in una fase di cambiamento epocale, che impone nuove sfide senza disperdere il patrimonio di regole, diritti civili e valore economico accumulato finora”. 

“In un momento di difficile congiuntura economica che si abbatte pesantemente sul settore editoriale – ha spiegato Siddi nel corso della conferenza stampa svoltasi presso la sede della Fnsi – Fieg e Fnsi sono riusciti a trovare un punto di equilibrio sofferto, che costringe tutti ad affrontare criticità e soprattutto i processi di trasformazione e integrazione dei media, con uno sguardo in avanti e non indietro”. Il segretario accenna anche a quelle che potrebbero essere le penalizzazioni per la categoria.

“I sacrifici fatti – ha sottolineato – devono essere considerati l’accettazione di una sfida, in cui a partire dalla propria convenzione di lavoro, il giornalista possa operare nel pieno rispetto della propria identità e dignità professionale”. Pari e piena dignità, dunque, a tutti i giornalisti, su qualsiasi mezzo operino, con il superamento delle differenze anche retributive.

“L’ipotesi di contratto – aggiunge ancora Siddi – allinea i diritti dei contratti a termine, dei giornali elettronici, per i quali esisteva un protocollo ‘minore’ e prevede l’innalzamento della retribuzione per i redattori di prima nomina”. Per i pubblicisti è prevista l’estensione dell’assicurazione infortuni presso l’Inpgi, i costi di prepensionamento potranno contare anche su un fondo di garanzia ed un finanziamento è previsto per la cassa integrazione derivante dagli stati di crisi.

“Tutto questo – ha rimarcato Franco Siddi – rappresenta un nuovo Welfare attivo di settore. Insomma, si tratta di un contratto di inclusione, che nei prossimi giorni sarà portato all’attenzione e alla valutazione della commissione contratto, del consiglio nazionale, dell’assemblea del cdr e, alla fine, del referendum. Il gruppo dirigente si assume la responsabilità del documento, ma è anche indispensabile che tutti i colleghi, con molta responsabilità, guardino al nuovo contratto osservando la realtà gli scenari e considerando che i contratti che si rinnovano sono elemento dinamico rilevante nelle relazioni sociali ed economiche.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*