CONTRATTO, CHE COSA DICEVA LA MOZIONE APPROVATA A CASTELLANETA

Ma che cosa era scritto nella mozione approvata al congresso Fnsi di Castellaneta Marina. E’ vero, come sostiene l’Unci, che il documento puntava a dare un giudizio dei giornalisti sulla ipotesi di accordo e non sull’accordo definitivo? Leggiamo insieme il testo.

Referendum
Il XXV Congresso Nazionale della Stampa Italiana, riunito a Castellaneta Marina dal 26 al 30 novembre in vista e nell’auspicio di una rapida e concreta soluzione della vertenza contrattuale chiede che l’ipotesi di accordo sul contratto di lavoro con la Fieg sia sottoposta a referendum all’interno della categoria con modalità stabilite dalla Giunta Esecutiva e dal Consiglio Nazionale.
APPROVATO CON
260 SI
8 NO
24 ASTENUTI”
 La mozione dice quindi esplicitamente che ad essere sottoposta a referendum deve essere LA IPOTESI DI ACCORDO SUL CONTRATTO DI LAVORO. Invece la Giunta esecutiva della Fnsi ha approvato formalmente il contratto lo scorso 1° aprile ed esso è divenuto operante dallo stesso giorno (in cui si è riunita la Commissione contratto che a termini di Statuto ha solo compiti consultivi), precedendo le riunioni del Consiglio Nazionale (2 aprile) e la Consulta dei Cdr (3 aprile). 

La Fnsi afferma che vuole organizzare entro metà giugno il Referendum. Ma su che cosa ?

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*