REFERENDUM, DUE GIORNI DI VOTO E POSSIBILITA’ DI SEGGI DISTACCATI

Votazioni il 29 e il 30 maggio, seggi aperti nove ore per ogni giornata, urne separate rispettivamente per giornalisti con contratto Fnsi-Fieg, pensionati, iscritti alla gestione separata. E possibilità per le associazioni regionali di istituire seggi distaccati, come è ad esempio accaduto a Roma durante le ultime votazioni per i delegati ai congressi regionale e nazionale. E’ la sintesi del regolamento per il referendum sul contratto, diffuso dal direttore della Fnsi Giancarlo Tartaglia. Di seguito pubblichiamo il testo integrale.

“La Giunta Esecutiva riunita il 21 aprile scorso insieme alla consulta delle Associazioni regionali ha approvato, in adempimento di una specifica deliberazione congressuale, il testo del regolamento per lo svolgimento delle operazioni referendarie inerenti l´ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico, firmata dalla Fieg e dalla Fnsi il 26 marzo scorso.

“Nel trasmettervi in allegato il testo del regolamento vi ricordiamo che le operazioni di voto dovranno svolgersi nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 maggio e che i seggi centrali dovranno essere aperti dalle ore 10,00 alle ore 19,00, mentre la realizzazione e gli orari di apertura degli eventuali seggi decentrati sono rimessi alle decisioni che vorranno assumere le singole Associazioni Regionali di Stampa.

“Nel merito, si ricorda che l´articolo 9 del Regolamento allo statuto federale prevede che in occasione delle elezioni dei delegati al congresso nazionale i consigli direttivi delle Associazioni regionali possono provvedere alla costituzione di sezioni elettorali distaccate. Sia nel seggio centrale che negli eventuali seggi distaccati devono essere presenti tre urne distinte: una per i giornalisti in servizio con contratto Fieg-Fnsi (secondo le modalità di cui al regolamento allegato); un´altra per i giornalisti pensionati Fieg-Fnsi e la terza per i giornalisti iscritti alla gestione separata Inpgi e che non abbiano in corso altro rapporto di lavoro subordinato.

“Sarà cura di questa Federazione richiedere all´Inpgi gli elenchi dei giornalisti che, in base al regolamento, hanno diritto di voto e trasmetterli successivamente alle singole Associazioni regionali. Le schede elettorali saranno predisposte dalla Fnsi. Le singole Associazioni Regionali di Stampa dovranno, pertanto, provvedere, sulla base dell´articolo 9 del regolamento allo statuto federale, a nominare una commissione elettorale, alla quale faranno capo tutte le operazioni di voto, ivi comprese quelle che si dovessero svolgere nelle sezioni elettorali distaccate. Al termine delle operazioni di voto le urne elettorali sigillate a cura della commissione elettorale dovranno essere fatte pervenire alla Fnsi con i relativi verbali.

Lo scrutinio generale sarà effettuato a Roma nella sede della Fnsi a cura della commissione elettorale nazionale”.

Giancarlo Tartaglia

Direttore della FNSI

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*