CONTRATTO, PRIMA DEL REFERENDUM LA RATIFICA A PALAZZO CHIGI. CI STA SFUGGENDO QUALCOSA?

GIORNALISTI: CONTRATTO; RATIFICATA IPOTESI ACCORDO FIEG-FNSI

(ANSA) – ROMA, 5 MAG – E’ stata ratificata a Palazzo Chigi l’ipotesi di accordo di rinnovo del contratto nazionale dei giornalisti tra la Federazione italiana editori giornali (Fieg) e la Federazione nazionale della stampa (Fnsi).

Nella sala verde intorno al tavolo per la firma, tra gli altri, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega per l’editoria Paolo Bonaiuti, il Ministro del lavoro Maurizio Sacconi e il capo del dipartimento editoria della presidenza del Consiglio Elisa Grande, oltre al presidente della Fieg Carlo Malinconico, al capo delegazione degli editori Alberto Donati, e al segretario generale e al presidente della Fnsi, Franco Siddi e Roberto Natale.
“Con la firma di oggi – ha spiegato Siddi al termine dell’incontro – si riattivano tutti gli strumenti del contratto.
Diamo atto al governo, al sottosegretario Bonaiuti, al ministro Sacconi, della vigile responsabilità con cui ha seguito il processo della rinnovazione contrattuale, tutto il dossier con particolare riguardo alle intese di protezione sociale, nel rispetto di quanto convenuto fra loro dalle parti. Lo strumento contrattuale può dispiegare tutte le risorse per affrontare con coerenza i processi di trasformazione dei media, i cambiamenti, le nuove sfide per l’industria dell’informazione e per la professione giornalistica”.

GIORNALISTI: CONTRATTO; SIDDI, SIGILLO A LAVORO RILEVANTE ATTIVO DA BUSTE PAGA MAGGIO MA AUMENTI DA APRILE (ANSA) – ROMA, 5 MAG – “Con la ratifica di oggi in sede governativa si sigilla un lavoro difficile e rilevante”: lo dice il segretario della Federazione nazionale della stampa, Franco Siddi, al termine dell’incontro a Palazzo Chigi per la ratifica del contratto nazionale del lavoro giornalistico in sede governativa.
“A questo punto – spiega ancora Siddi – il contratto si attiva e dalla prossima busta paga deve avere efficacia. Quindi in pratica nella busta paga di maggio vanno conteggiati anche gli aumenti per il mese di aprile”.
Per il segretario “risultato importante è che da oggi parte un tavolo tecnico sugli ammortizzatori sociali ma anche il confronto sulla riforma dell’editoria. Importante la presa di responsabilità nei confronti dell’Inpgi e il risultato di un contratto che nasce nella consapevolezza che nel tempo in cui viviamo è di per sè un valore irrinunciabile. Va valutato nel suo complesso e non nei singoli punti e credo che il tempo sarà buon giudice. E’ stata una scelta difficile ma ora è il tempo della responsabilita”, conclude Siddi.

GIORNALISTI: CONTRATTO; FIEG, RATIFICA PASSAGGIO IMPORTANTE

(ANSA) – ROMA, 5 MAG – La ratifica dell’accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico e la firma del Protocollo trilaterale tra Governo, Fieg e Fnsi in materia di ammortizzatori sociali “rappresentano un importante passaggio per editori e giornalisti”. Lo dice la Federazione italiana editori giornali in una nota.
“Si chiude una stagione di conflitto e, contestualmente – aggiunge la Fieg -, si predispone uno strumento utile per avviare l’auspicata fase di consolidamento, risanamento e rilancio delle imprese editoriali”.
“La Federazione degli Editori riconosce al Ministro del Lavoro, Sen. Sacconi, e al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, On. Bonaiuti, un importante ruolo di impulso e di sostegno ai fini della positiva conclusione della vicenda negoziale e auspica, ora, una tempestiva attuazione delle misure convenute, in particolare, di quelle necessarie a sbloccare le risorse pubbliche per i prepensionamenti dei giornalisti”.
“Per questo specifico ammortizzatore sociale, gli editori di giornali – continua la Fieg – hanno assunto l’impegno ad aggiungere, alle risorse pubbliche, proprie, significative, risorse al fine duplice di permettere alle imprese di avviare celermente i piani di ristrutturazione, finalizzati al mantenimento della competitività necessaria per rimanere sul mercato, e di produrre il più limitato impatto sociale per i giornalisti che dovessero risultare in esubero. La Fieg, infine, accoglie positivamente l’iniziativa del Governo di aprire un tavolo di confronto con le parti sociali, sulla base delle richieste che queste avevano formulato in occasione delle sigla dell’ipotesi di rinnovo del Ccnl”.   (ANSA).

STF

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*