INPGI E CASSE DEI PROFESSIONISTI, IL MINISTERO DEL LAVORO: OK AI CONTI A 50 ANNI

Le casse previdenziali privatizzate hanno superato l’esame dei “bilanci tecnici attuariali” a 50 anni prevista dalla riforma Fornero. La notizia è stata ufficializzata dal direttore generale per le politiche previdenziali del ministero del Lavoro, Edoardo Gambacciani, nel corso del congresso nazionale del notariato, in corso alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

“Si è trattato di un lavoro intenso – ha detto Gambacciani – perchè di fatto in venti giorni lavorativi abbiamo analizzato altrettanti bilanci attuariali”. Nei prossimi giorni tutti gli enti interessati, con l’eccezione di quella dei ragionieri, che rimane sotto osservazione –  riceveranno la comunicazione del ministero che attesta la sostenibilità, un parametro che la scorsa estate aveva sollevato molte perplessità e proteste dei soggetti  cosiddetti non Inps.

Soddisfatto il presidente dell’Adepp (Associazione degli enti previdenziali privati),  Andrea Camporese, che commenta: “Questo risultato dimostra la serietà di un sistema sottoposto per legge a uno stress test molto pesante. Rappresenta, comunque, solo il punto di avvio di una sfida che ora deve riguardare l’intero sistema Paese, a partire dai giovani, dall’accesso alle professioni, alla politica dei redditi”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*