INPGI, RISALE IL MERCATO DEGLI AFFITTI CON LA RICETTA DI INPGI FUTURO. ALLARME MOROSITA’

di Alessandra Spitz *
Nel 2014 i nuovi contratti di affitto stipulati dall’Inpgi sono stati 122 contro 138 abitazioni rilasciate (con un tasso di rinnovo dell’88%). Nei primi quattro mesi del 2015 il rapporto è stato di 50 rinnovi contro 27 rilasci, con un tasso del 185%.
Questa ripresa delle locazioni dopo l’anno nero 2013 ha confermato la validità della posizione di Inpgi Futuro che si è battuto negli anni perchè si accelerasse sulla strada degli affitti a canone ribassato senza lavori di ristrutturazione. Una posizione netta, responsabile, lontana dalla demagogia e che soprattutto sta facendo bene alle casse dell’istituto. Nella commissione Assegnazione alloggi e affitto immobili siede come vicepresidente Stefania Conti, esponente di Puntoeacapo e di Inpgi Futuro.
La tendenza a una ripresa del mercato degli affitti Inpgi è confermata dal fatto che, attualmente, l’istituto direttamente ha 78 unità libere (di cui 63 a Roma e 15 fuori dalla capitale), mentre il Fondo immobiliare – che invece punta prima alla ristrutturazione – ha 124 unità libere, di cui 94 a Roma e 30 fuori Roma.
A questo proposito, il consigliere di amministrazione Carlo Chianura, presente all’ultima riunione della commissione, ha sostenuto che non è concepibile seguire un doppio binario nella concessione degli immobili in affitto e che dunque anche la Sgr deve essere sollecitata a utilizzare gli stessi criteri usati dall’istituto per gli immobili non ancora conferiti al fondo. E cioé: implementazione, laddove non si tratti di ristrutturazioni complesse, degli affitti a canone agevolato. Anche perché è antieconomico lasciare sfitti decine di appartamenti, con un evidente danno patrimoniale per l’istituto.
Non dimenticando la situazione delle centinaia di inquilini che negli anni hanno sottoscritto i cosiddetti “nuovi contratti” a canone pieno. Inpgi Futuro sostiene da tempo che debba essere rivista la delibera del Cda risalente al 2006 – un’era geologica fa – che stabilisce criteri di prezzo troppo distanti dalla realtà odierna. Una annotazione merita anche il capitolo degli oneri accessori, che a nostro avviso sono da ridimensionare con una attenta revisione delle spese condominiali: anche a causa delle spese gli affitti Inpgi finiscono molte volte fuori mercato.
Finora questa tesi non ha ottenuto l’attenzione che merita in riferimento soprattutto ai contratti in essere. Perché, sosteniamo e chiediamo da tempo, non si devono adeguare i canoni di chi è già da quattro o più anni e paga lealmente cifre che oggi appaiono sopravvalutate rispetto al mercato?
Le risposte a queste nostre sollecitazioni hanno in sintesi provocato l’effetto benefico di calmierare gli importi dei nuovi contratti stipulati a partire dal 2014, ma non ancora quello di estendere qualche beneficio ai contratti in essere. Continueremo a batterci perché ciò si realizzi.
Non va poi sottovalutato l’allarme morosità. I dati più recenti evidenziano una impennata che già si era manifestata nel 2013, ma che si è confermata nel 2014 e che ha subito una accelerazione nei primi mesi del 2015.
Mentre nel 2008 e nel 2009 il tasso di morosità in percentuale sul patrimonio complessivo era intorno allo 0,40 per cento, negli anni successivi è sempre salito: 0,53 nel 2010, 0,94 nel 2011, 1,84 nel 2012. Nel 2013 è più che raddoppiato arrivando al 3,91 per poi salire al 6,91 del 2014 ed al 16,31 del primo trimestre 2015.
Va detto che questi ultimi due dati sono alterati dalla posizione contabile di una società che ha locato a Roma, in largo Loria, il più grande stabile di proprietà dell’Inpgi, ma pur depurando i due dati da questa situazione il tasso complessivo del 2014 sarebbe del 3,77% e quello del 2015 del 5,38%.
I dati, soprattutto quelli relativi all’uso abitativo, sono “un rilevante elemento di riflessione”, come sottolineano all’Inpgi, per la valutazione dell’impatto degli effetti della crisi sulla sostenibilità dei livelli dei canoni di affitto.
* Commissione Bilancio per Inpgi Futuro, esecutivo di Puntoeacapo

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*