INPGI FUTURO, DIECI IDEE PER UNA PREVIDENZA PIÙ FORTE. LEGGI IL NOSTRO PROGRAMMA

Tutelare e rafforzare l’Istituto di previdenza dei giornalisti è la sfida di Inpgi Futuro, la lista che concorrerà dal 22 al 28 febbraio 2016 alle prossime elezioni per il rinnovo degli organismi amministratori. Ecco il programma elettorale della lista sostenuta da Puntoeacapo, che si presenta nel Lazio e in altre importanti regioni per i giornalisti attivi e in tutta Italia per gli altri organismi.

 

 

  1. AUTONOMIA DELL’ INPGI DALLE PARTI SOCIALI Fine del consociativismo con Fieg e Fnsi che ha affossato i conti dell’Inpgi scaricando sull’istituto i costi della crisi. Chiederemo una modifica dello statuto dell’INPGI che escluda le parti sociali dalla gestione dell’ente e punti a una dirigenza autonoma, responsabilizzata, nonché dall’alto profilo professionale. D’ora in avanti, qualunque decisione assunta dalle parti sociali che riguarda l’INPGI non potrà trovare applicazione se non sarà stata approvata anche dagli organi dirigenti dell’ente e non godrà di una copertura finanziaria certa.
  2. ALLARGARE LA BASE CONTRIBUTIVA, INCENTIVARE L’OCCUPAZIONE STABILE Dopo la manovra di tagli del 2015, ci si dovrà dedicare al risanamento attraverso l’incremento dell’occupazione e delle entrate. È necessario, perciò, avviare un dialogo con Governo e Parlamento per una profonda revisione della normativa sull’ editoria e della Legge 416/1981, a cominciare dall’aumento dell’età per i prepensionamenti. Inoltre, dovrà essere creato un Fondo sull’editoria o Nazionale per i Diritti d’Autore, in cui confluiscano le royalties mai pagate dai grandi motori di ricerca Internet che rilanciano i contenuti giornalistici altrui. Una parte di tale quota dovrà finanziare direttamente l’INPGI, che la utilizzerà per iniziative di sostegno e rilancio dell’occupazione stabile. Nello stesso tempo, sarà avviata una campagna di allargamento della base contributiva attraverso un ventaglio di iniziative. Per i giovani che accedono alla professione è inoltre necessario ripristinare un meccanismo che riduca il precariato: una soluzione potrebbe essere simile a quella che disciplinava una volta i contratti di formazione: almeno il 50% dei contratti fatti (di 18 mesi) dovevano essere trasformati poi in contratti a tempo indeterminato pena l’impossibilità di accedere ad altri contratti. In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, non soltanto dovranno essere riportate nell’alveo dell’INPGI tutte quelle figure (si veda il contenzioso con la Rai o il caso degli atleti-commentatori sportivi) che nei fatti svolgono lavoro giornalistico. Ma verranno anche attuate una serie di misure volte a contrastare l’evasione: è il caso dei 15.823 addetti degli uffici stampa (fonte Prima Comunicazione), per molti dei quali non c’è versamento di contributi all’Inpgi e neanche contratto da professionista. Inoltre vanno fatti controlli stringenti sui finanziamenti presenti in bilancio a favore delle imprese editoriali e previste maggiori tutele per l’istituto in caso di insolvenza degli editori.
  3. LOTTA AGLI ABUSI E ALLO SFRUTTAMENTO Inasprimento delle sanzioni civili, in base all’autonomia conferita all’INPGI dalla Legge 140/1997 in materia di omissioni e evasioni contributive, per quei datori di lavoro che dovessero mantenere in servizio con compiti di desk o responsabilità di settori informativi giornalisti pensionati già dipendenti o lavoratori in nero. Anche il giornalista in quiescenza che presta la propria opera in redazione dovrà essere sanzionato dall’INPGI per comportamento abusivo e sleale. Chiediamo anche una proroga della legge sull’equo compenso, ora in scadenza, con controlli accurati su pagamenti dignitosi dei collaboratori. Prevediamo infine l’incremento della attività di recupero degli oneri previdenziali dovuti ai lavoratori con prescrizione di 5 anni.
  4. SPENDING REVIEW E RIDUZIONE DEGLI EMOLUMENTI Avvio di una vera revisione di spesa all’interno dell’Istituto con lo snellimento del Consiglio Generale e un riequilibrio di genere, la razionalizzazione degli uffici. Drastica riduzione degli emolumenti al presidente dell’istituto (se Boeri riceve 102 mila euro dall’Inps, il presidente Inpgi non può avere oltre 350 mila euro complessivi tra compenso, contribuzione figurativa, quota Casagit e benefit vari). Vanno inoltre seriamente riconsiderati i compensi del vicepresidente (che oggi riceve oltre 44 mila euro lordi annui), del Cda, del collegio dei sindaci e dei fiduciari regionali. Questi ultimi rappresentano una clamorosa anomalia: oggi i fiduciari di Roma e Milano ricevono circa 17.000 euro annui esentasse a titolo di rimborso spese, più di un consigliere di amministrazione o di un sindaco, che hanno ben altre responsabilità: questo compenso dovrà essere parametrato a quello dei fiduciari Casagit, il cui tetto massimo non supera i 5 mila euro lordi annui. Equiparazione dei componenti del comitato amministratore di Inpgi 2 ai componenti del Cda del Fondo di previdenza complementare (gettone di presenza di circa 250 euro): oggi i compensi di Inpgi 2 viaggiano tra i 44 e i 51 mila euro lordi annui (se disoccupati) e i 22 mila euro lordi annui (se occupati), per riunirsi solo alcune volte all’anno. Dovrà inoltre essere abolito il versamento attuale alla FNSI e rivisto profondamente quello alle Associazioni Regionali di Stampa, garantendo una effettiva rendicontazione e utilizzando in alternativa i servizi per via telematica della sede centrale di Roma.
  5. APPLICAZIONE DI CRITERI DI TRASPARENZA I nostri candidati si impegnano a garantire la massima trasparenza e a evitare conflitti di interesse, sia negli organi di gestione, sia nelle scelte dell’Inpgi nei confronti degli editori, delle associazioni sindacali e della Fnsi. Si impegnano a pubblicare eventuali stipendi-gettoni a loro favore, presenze e assenze negli organi statutari, informazioni su pratiche contributive e fiscali di interesse per i colleghi, utilizzando sia Internet, sia incontri sul territorio. Occorre riformulare la delibera 11/1994 sulla pubblicità degli atti e delle delibere dell’istituto, per evitare – come accaduto anche di recente – interpretazioni che favoriscano opacità e assenza di chiarezza, come il rifiuto opposto dall’Inpgi a chi chiedeva di consultare la delibera del 27 luglio 2015 sulla riforma previdenziale e il verbale del Cda di quel giorno.
  6. DIFESA DELLE PENSIONI Immediata revoca del contributo di solidarietà varato nel Luglio del 2015 dal Cda dell’Inpgi con il voto contrario di Inpgi Futuro. Riteniamo però sia utile prevedere meccanismi di solidarietà volontari da parte di quei pensionati che riterranno di aderire. Avvio di un confronto con Governo e Parlamento per ristabilire un giusto livello di perequazione di tutte le pensioni. Rivedere al rialzo se possibile il limite di cumulo per i pensionati, a condizione di garantire la sostenibilità dei conti e il patto generazionale.
  7. PIÙ EFFICIENZA NELLA GESTIONE DEGLI IMMOBILI Intendiamo procedere sulla scelta già fatta di prevedere affitti più equi e flessibili che vadano incontro alle diverse esigenze dei colleghi. Vigileremo, inoltre, sulle procedure di alienazione di una quota del patrimonio immobiliare affinché non vengano compiuti abusi e siano tutelati sia gli inquilini, sia in seconda battuta i colleghi che non lo sono. Gli eventuali sconti previsti per gli acquisti dovranno essere applicati a tutti i giornalisti per non creare sperequazioni tra gli iscritti nella vendita di un patrimonio che è di tutti. Va infine fatta totale chiarezza sui conferimenti e sulla gestione del Fondo immobiliare G. Amendola.
  8. EQUITÀ GENERAZIONALE Parte delle risorse derivanti dalla restituzione del prestito fatto agli editori per consentire il pagamento della ex fissa dovrà essere reinvestita per promuovere una progressiva equiparazione nell’erogazione delle prestazioni tra Gestione Principale (INPGI 1) e Gestione Separata (INPGI 2). Si possono varare strumenti straordinari di solidarietà mirati a costituire un Fondo di Garanzia per prestiti a tasso agevolato, come sostegno al reddito nei periodi di disoccupazione per i co.co.co. e per i genitori in congedo per maternità e paternità;  per i colleghi che presentano denuncia di sfruttamento agli organismi competenti o attivano una vertenza dinanzi al Giudice del Lavoro. Si possono anche prevedere agevolazioni, rivolte ai precari, per l’affitto di parte delle proprietà immobiliari dell’ente previdenziale e per quei colleghi che volessero avviare cooperative di giornalisti, studi professionali associati o società di professionisti. Va inoltre intensificato il controllo sul corretto versamento del contributo integrativo di pertinenza degli editori sul lavoro autonomo.
  9. ATTUAZIONE DELL’EDUCAZIONE PREVIDENZIALE In attuazione della Legge Fornero, di concerto con il Ministero del Welfare, ci si propone l’avvio di una campagna informativa su diritti e doveri contributivi, promuovendo anche protocolli di collaborazione con i Consigli Regionali dell’Ordine dei Giornalisti e realizzando un “breviario” a beneficio di colleghi, commercialisti e consulenti del lavoro.
  10. IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI L’Inpgi dovrà avviare iniziative pilota per agevolare la possibilità – prevista dalla Legge di stabilità 2016 e dall’attività dell’ADEPP in seno all”Unione Europea – di garantire l’accesso ai Piani Operativi Regionali e Nazionali del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) anche ai giornalisti liberi professionisti, equiparati alle piccole e medie imprese.

NOI RISPETTIAMO GLI IMPEGNI
La lista di Inpgi Futuro è formata da donne e uomini d’esperienza e competenza. Non abbiamo poltrone da distribuire o cariche da elargire, ma ormai da un quindicennio con il nostro lavoro abbiamo dimostrato di riuscire a onorare i nostri programmi con efficienza, lealtà e trasparenza. Oggi ci sentiamo di poter rinnovare il nostro impegno, con entusiasmo e determinazione.
 

DIFENDI L’INPGI CON IL VOTO. VOTA IN BLOCCO

LE CANDIDATE E I CANDIDATI DI INPGI FUTURO

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*