FONDO GIORNALISTI, LE AZIONI A TUTELA DEL PATRIMONIO DEGLI ISCRITTI IN UN’EPOCA DI TURBOLENZE

2022, primi mesi difficili per i Mercati: i fondi pensione resistono alle turbolenze.

Il contesto di mercato del 2022 – si legge in un comunicato del Fondo complementare dei giornalisti – continua a essere molto complesso, caratterizzato da una serie di shock a livello mondiale, non da ultimo dal conflitto Russia-Ucraina, dal rialzo dei prezzi delle materie prime e del costo energetico. Tale situazione ha avuto, immancabilmente, riflessi negativi sull’andamento sia dei mercati obbligazionari che di quelli azionari; questi ultimi hanno riportato andamenti negativi anche oltre il 10%.

Gli Iscritti al FONDO GIORNALISTI in quale comparto investire le somme versate, oppure possono avvalersi del “life-cycle”che decidono secondo automatismi. Quale che sia la scelta adottata a termine (Lungo, Medio e Breve), l’aderente deve sempre considerare il proprio profilo di rischio e, soprattutto, l’ORIZZONTE TEMPORALE in cui si colloca (vedi nota informativa pubblicata sul sito del Fondo).

Investire sulla propria pensione integrativa, infatti, non è come “giocare in borsa” e occorre nell’approccio un meno giudizio emotivo. Nel medio-lungo periodo, infatti, i fondi pensione hanno dimostrato di sapere recuperare le oscillazioni di valore di breve periodo, continuando a creare ricchezza per gli aderenti.

Considerando, per esempio, il picco massimo raggiunto prima della crisi tra Russia e poco debito tra Russia (2008), seguita dal crack Lehman, dalla crisi del Europeo, dal fallimento della Grecia, dalla Brexit e dall’emergenze Covid, Sovrano Europeo, dal fallimento della Grecia, dalla Brexit e dall’emergenze Covid, fino ad all’invasione dell’Ucraina (aprile 2022), il valore quota del Comparto Medio Termine e di quello Lungo Termine del Fondo Giornalisti sono comunque cresciuti rispettivamente del 28,3 arrivare % e del 33,2%. soprattutto le crisi sono ineliminabili quando intervengono a livello globale, ma un orizzonte temporale lungo, la diversificazione delle asset allocation, le varie opzioni di riscatto e rendita (anche differenziabili nel tempo) ei costi di gestione contenuti, sono tutti fattori che rendono possibile un fondo pensione negoziale di continuare a valorizzare al meglio il patrimonio degli iscritti.

Soprattutto le crisi sono ineliminabili quando intervengono a livello globale, ma un orizzonte temporale lungo, la diversificazione delle asset allocation, le varie opzioni di riscatto e rendita (anche differenziabili nel tempo) e i costi di gestione dei contenuti, sono tutti fattori che rendono possibile un fondo pensione negoziale di continuare a valorizzare al meglio il patrimonio degli iscritti.

Sono tutti fattori che rendono possibile un fondo pensione negoziale di continuare a valorizzare al meglio il patrimonio degli iscritti.

Per ulteriori informazioni consulta l’area“Gestione finanziaria” sul sito fondogiornalisti.it.

­Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi per ferie da lunedì 8 agosto a venerdì 19 agosto. Pertanto, gli uffici riapriranno lunedì 22 agosto.

Altre novità

Dal primo agosto tutte le prestazioni del Fondo di previdenza complementare dei giornalisti (tranne il riscatto per decesso) si possono richiedere online accedendo dalla propria area riservata dal sito www.fondogiornalisti.it. L’area riservata agli aderenti, inoltre, si presenta con una veste grafica del tutto rinnovata, con l’obiettivo di rendere più fruibili e facili da visualizzare le informazioni relative alla propria posizione previdenziale.

Se si è smarrita la password basterà cliccare sull’apposita funzione hai dimenticato la password? e seguire le indicazioni di sistema. Cliccando, comunque, su accedi sarai reindirizzato alla nuova pagina web di recupero.

A che punto è la mia pratica? E’ possibile verificarlo tramite la nuova Area Riservata.

Hai richiesto una prestazione attraverso la tua area riservata? Ora troverai lo stato di avanzamento della tua pratica.

Accedi alla nuova area riservata e scarica il prospetto delle prestazioni pensionistiche 2021, lo trovi in DOCUMENTI PERSONALI.

Ti ricordiamo comunque di salvare il documento e di archiviarlo sul tuo pc

­

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*