CASSE PRIVATIZZATE, LA FORNERO INCONTRA I PRESIDENTI E DISCUTE SULLA SOSTENIBILITA’ DEI CONTI

“Un incontro importante che ha chiarito una serie di profili e ha sgomberato il campo da fraintendimenti generati da lunghi mesi di mancanza di dialogo, dovuto, come sottolineato dallo stesso Ministro Elsa Fornero, agli impedimenti determinati dalla grave crisi economica che ha colpito duramente il nostro Paese” – così il presidente dell’Adepp, Andrea Camporese.

“E’ importante che il Ministro concordi con noi nel guardare alla sostanza della tenuta dei sistemi nel disegno previdenziale – sottolinea il presidente Camporese – evitando questioni nominalistiche e concentrandosi sulla tenuta a lungo termine. Così come riteniamo sia un passo avanti che il Ministro abbia evidenziato che i patrimoni possano essere considerati a garanzia dei momenti di crisi straordinaria, ma non strutturale”. L’incontro, durato oltre tre ore, ha toccato anche il tema del mercato del lavoro.

“La grave crisi occupazionale del mondo delle professioni – dichiara il presidente dell’Adepp – è stata posta all’attenzione del Ministro Fornero, spiegando come questa stia colpendo pesantemente anche i giovani, schiacciati tra un mercato pressoché inesistente e università che continuano a registrare un aumento di iscrizioni che non garantiranno alcuno sbocco occupazionale. Per questo abbiamo chiesto, riscontrando il parere favorevole del Ministro, un tavolo di confronto tra noi, il Ministero del lavoro, dell’Università e della Giustizia. Sul tema delle società tra professionisti e sull’eventuale elusione contributiva che potrebbe determinarsi in assenza di chiarimenti normativi, il Ministro ha garantito la sua particolare attenzione volta a risolvere il problema”.

“Per quanto riguarda la spending review e le possibili ricadute sulle Casse di previdenza privatizzate, il Ministro Fornero – continua il presidente dell’Adepp, Andrea Camporese – ha preso buona nota delle osservazioni critiche poste dalla nostra associazione e dai presidenti che ne fanno parte, senza assumere impegni precisi. Il Ministro ha inoltre ribadito l’assoluta mancanza da parte sua di atteggiamenti ostili o punitivi, riconoscendo la forte spinta riformatrice messa in atto dal sistema e l’effettivo miglioramento della sostenibilità”.

“II Ministro ha concordato sulla necessità di approfondimenti tecnici con la singola Cassa in vista della presentazione dei bilanci attuariali a 50 anni, nel termine fissato al 30 settembre prossimo”. “Con questo incontro – conclude il presidente dell’Adepp, Andrea Camporese – ci incamminiamo in un percorso di confronto trasparente, convinti del nostro impegno ma anche della necessità di condividere con il Ministro la responsabilità sociale rispetto alla crisi che sta colpendo il nostro Paese, nel rispetto dell’autonomia insita nelle leggi di privatizzazioni”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*