CASO SOPAF, IL CDA INPGI ALLA UNANIMITA’ VOTA LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE.IN DUE LASCIANO L’AULA

di Alessandra Spitz *

Dopo quasi due anni di impegno concreto, non possiamo che essere soddisfatti della decisione presa oggi all’unanimità dal Cda dell’Inpgi di costituirsi parte civile nel processo Sopaf che vede imputato, oltre ai fratelli Magnoni, anche l’ex presidente dell’istituto Andrea Camporese con l’accusa di truffa ai danni dell’Inpgi e di corruzione. Da segnalare che due consiglieri, Paolo Serventi Longhi e Giuseppe Marzano, hanno lasciato l’aula al momento del voto.

La delibera è stata approvata proprio a ridosso della prima udienza del processo che si aprirà il 21 aprile. Ed è stata adottata grazie al pressing attuato da Carlo Chianura, in rappresentanza di Inpgi Futuro, non appena era stata ufficializzata dalla magistratura milanese la decisione di rinviare a giudizio Andrea Camporese.
Chianura, infatti, pur ribadendo sempre la posizione garantista di Inpgi Futuro, aveva subito sottolineato la necessità di tutelare gli interessi e i soldi degli iscritti all’Inpgi e aveva formalizzato fin dal marzo 2015 la propria posizione a favore della discussione sulla costituzione di parte civile da parte dell’Istituto.
Nel Cda precedente, però, la posizione di Chianura era rimasta isolata e il vecchio gruppo dirigente aveva deciso di non decidere, escludendo per di più dall’esame della situazione anche la Fieg e i consiglieri ministeriali.

Poco prima della conclusione del mandato il coordinatore di Inpgi Futuro aveva firmato con il consigliere di amministrazione triestino Roberto Carella una richiesta di convocazione del Cda con all’ordine del giorno questo punto. Ma nessuno dei consiglieri aveva consentito che si arrivasse a quattro firme, il minimo richiesto per convocare un Cda ad hoc. All’epoca ci fu chi accusò falsamente Chianura e Carella di volere accoltellare alle spalle un Camporese in difficoltà; accusa che – secondo la logica di chi all’epoca la formulò – andrebbe allargata a questo punto ai molti consiglieri della maggioranza che oggi hanno votato per la costituzione di parte civile. Ma anche le volgarità, come le bugie, hanno le gambe corte.
Una richiesta di inserire l’argomento all’ordine del giorno del primo consiglio utile era stata avanzata subito dopo le elezioni del Cda di marzo 2016 da Chianura e da Mario Antolini (poi dimessosi per la scelta di restare fiduciario Casagit per il Lazio), ma era stata respinta sempre per carenza di firme.
A questo punto, nel corso della prima riunione del nuovo Cda svoltasi lo scorso 7 aprile, i due consiglieri di Inpgi Futuro, Carlo Chianura e Paola Cascella, hanno subito ribadito la loro posizione facendo verbalizzare la loro richiesta di costituzione di parte civile nel processo Sopaf.
La nuova presidente Marina Macelloni ha convocato così per oggi una riunione del Consiglio di amministrazione proprio per esaminare la questione e prendere una decisione ormai improcrastinabile. Nel suo intervento, Chianura ha sottolineato come non sia mai venuto meno – fin dal primo momento della vicenda giudiziaria – il rispetto personale per Camporese, cui si augura di chiarire nelle sedi opportune la propria posizione. “Ma costituirsi oggi parte civile è un dovere per tutelare l’istituto, gli iscritti e gli amministratori”.
Un primo passo su un percorso ancora lungo se vogliamo salvare l’Inpgi ma, finalmente, un passo nella giusta direzione.

* Consigliera generale Inpgi, esecutivo di Puntoeacapo

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*