INPGI, AAA VENDESI CASA: PARTE IL PIANO DI CESSIONI. ENTRO IL 2020 SUL MERCATO META’ DEL PATRIMONIO

di Corrado Chiominto*

AAA VENDESI. L’Inpgi vende casa. Entro il 2020 punta a cedere circa la metà del proprio patrimonio immobiliare. Le cessioni saranno organizzate a tranche, che seguiranno specifici criteri che saranno fissati entro il mese di luglio.

Ma già ad inizio settembre si partirà con un primo gruppo di immobili con l’obiettivo di procedere con i primi rogiti entro la fine dell’anno. Un’altra quota sarà poi ceduta ad inizio 2017. Entro il 2018 saranno venduti immobili per un valore di 450-550 milioni di euro e ulteriori 120-150 nei due anni successivi.

Il processo ha registrato una accelerazione in questi giorni, da una parte per avere la sufficiente liquidità necessaria per fronteggiare lo sbilancio di circa 100 milioni che l’istituto potrebbe registrare anche quest’anno, dall’altra per rispettare i criteri del decreto in arrivo da parte del governo in base al quale solo il 30% del patrimonio degli enti previdenziali privati può essere investito in immobili.

Il progetto, comunque, non è ancora definito e al momento nessuno è in grado di dire quali unità immobiliari saranno messe sul mercato. Il calendario però è già fissato.

I criteri guida (dallo sconto previsto per l’inquilino alle regole per individuare gli immobili da vendere prioritariamente) saranno fissati nel consiglio di amministrazione convocato per il 14 giugno. Seguiranno alcuni passaggi tecnici, come l’unificazione delle due gestioni nel quale è ora diviso il comitato di comparto del Fondo Amendola che possiede al cento per cento i beni immobiliari Inpgi. Poi a luglio sarà messo a punto il business plan per individuare, in base alle regole fissate, con quali immobili procedere.

Anche questo progetto dovrà ottenere il via libera dell’apposito comitato consultivo per poi passare alla fase operativa. Solo allora si sapranno quali sono gli immobili inseriti nella prima tranche. E di certo il meccanismo di vendita prevede di non inondare una stessa zona con una offerta che il mercato non sarebbe in grado di assorbire.

Già nello scorso dicembre il precedente Cda aveva stabilito alcune importanti linee guida.

Le prime lettere, in pratica, arriveranno a inizio settembre e riguarderanno solo la prima tranche di vendita. I funzionari Sgr Investire, che per conto dell’Inpgi gestisce il Fondo Amendola al quale gli immobili sono stati conferiti, contatteranno personalmente i proprietari coinvolti.

Questi a loro volta avranno circa 60 giorni per decidere se aderire alla vendita e, dopo questo termine, potranno essere necessari altri due mesi per chiudere l’operazione di compravendita con il rogito.

Le commissioni consultive dell’istituto che si occupano di immobili sono già state chiamate a dare un parere sui criteri proposti e, dal dibattito, è emersa la richiesta di individuare modalità che, nei meccanismi di acquisto, prevedano specifiche priorità per i giornalisti iscritti all’Inpgi.

Se il criterio del prezzo seguirà attentamente l’andamento del mercato (con priorità e riduzioni previste per gli inquilini che, in genere, potrebbero aggirarsi attorno al 20%), per favorire la vendita saranno previsti meccanismi di aiuto, già utilizzati in passato dall’istituto e anche da altri grandi enti previdenziali: dalla possibilità di acquisto da parte di parenti stretti a convenzioni con istituti di credito per i mutui e con notai per i rogiti. Ci sarà attenzione per chi vuole acquistare ma anche per chi rimarrà in affitto, con la possibilità di attuare anche un piano di mobilità.
* Vice presidente della commissione Immobili Inpgi, consiglio consultivo di Puntoeacapo

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*