FONDO COMPLEMENTARE, LEGGI IL PROGRAMMA DELLA LISTA SOSTENUTA DA PUNTOEACAPO

Per non mandare a fondo anche il FONDO, vota per i candidati dell’alternativa

Il Fondo Complementare dei Giornalisti Italiani è un ente senza fine di lucro istituito nel 1987 dalla Fnsi (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) e dalla Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali) con l’obiettivo di disporre prestazioni pensionistiche complementari a quelle obbligatorie di base.

Pochi sanno che è assai conveniente. Infatti gli iscritti al Fondo, sono tutti i contrattualizzati e godono di un trattamento favorevole: la loro azienda versa in un castelletto personalizzato l’1 per cento dello stipendio lordo, mentre il giornalista titolare del conto versa lo 0,1 per cento, ma ha la possibilità di aumentare la propria quota su base volontaria con una detassazione annua importante. Attenzione! Il Tfr lasciato in azienda o portato al Fondo è un’altra cosa rispetto a questi contributi.

Lasciare la gestione di questo istituto contrattuale a coloro che governano la FNSI, significa distruggerlo. Basta vedere come è stato devastato l’INPGI e come è stata depauperata la CASAGIT.

L’attuale dirigenza sindacale non fa nulla che possa nuocere agli editori. Infatti, finora non è stata fatta un’adeguata pubblicità al Fondo. Quando è nato le aziende editoriali avevano l’obbligo di iscrivere i giornalisti loro dipendenti. Poi l’obbligo è scomparso, l’iscrizione è diventata volontaria.

Ma nessuno pubblicizza a dovere questa opportunità per i giornalisti. Noi invece andremo nelle redazioni, spiegheremo perché è bene iscriversi e i vantaggi che si hanno. Insomma occorrerebbe incentivare le iscrizioni spiegando che gli iscritti possono così ricevere denaro dagli editori.

IL PROGRAMMA DEI CANDIDATI DI FONDO SICURO

Il Fondo è il secondo e fondamentale pilastro pensionistico e del risparmio previdenziale.

  1. Vogliamo un Fondo Complementare dei Giornalisti più efficiente, con costi bassi e con maggior controllo sui gestori finanziari.
  2. Divulgheremo la conoscenza del Fondo Complementare invitando i giornalisti a iscriversi illustrando i vantaggi economici.
  3. Faremo in modo che gli iscritti imparino a usare al meglio le opportunità del Fondo, anche attraverso uno sportello di consulenza itinerante nelle redazioni.
  4. Realizzeremo un Fondo che ti parla, che ti ascolta, che sappia consigliarti, che ti accompagni nelle tue scelte di vita.
  5. Comunicheremo in modo trasparente e finalizzato nei tempi.
  6. Cercheremo di allargare ancora di più la platea degli iscritti alle professionalità e, soprattutto, di far conoscere il Fondo a tutti i giornalisti.
  7. Faremo del Fondo uno strumento trasparente che protegga i risparmi degli iscritti dall’opacità, dall’onerosità e dai conflitti di interesse di prodotti del mercato.

PER IL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE VOTA IN BLOCCO I NOSTRI 4 CANDIDATI:
Corrado CHIOMINTO – Ansa
Simona FOSSATI – Freelance (CdA uscente)
Marco LO CONTE – Il Sole 24 Ore
Tiziana STELLA – La 7
PER IL COLLEGIO DEI SINDACI VOTA UN SOLO NOME:
Lorenzo GIANNUZZI – Revisore dei conti

PER VINCERE OCCORRE VOTARE IN BLOCCO TUTTI I NOSTRI CANDIDATI

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*