INPGI, SKILL E LA MANCATA RIVOLUZIONE INFORMATICA COSTATA MEZZO MILIONE

 

di Paola Cascella*

Cinquecentomila euro già spesi per un sistema informatico che potrebbe non vedere mai la luce. È quello di Skill, al quale due anni fa l’Inpgi aveva affidato la creazione di Welf@re, prodotto innovativo che avrebbe dovuto rivoluzionare il trattamento e la gestione dei dati dell’ente.

Soprattutto alla luce della crescita della platea dei giornalisti (da 15mila iscritti nel ’93, ai 60mila del 2012, anno della delibera adottata dal Cda dell’ente che autorizzava il progetto). Costo complessivo: 950mila euro più Iva.

Purtroppo però qualcosa è andato storto, e la procedura si è incagliata. Non abbastanza presto, tuttavia, per evitare che l’Istituto spendesse il primo mezzo milione di euro. Una cifra indispensabile per cominciare a lavorare, ha spiegato mercoledì 30 novembre in Cda la direttrice generale Mimma Iorio, sollecitata da una domanda di chiarimenti posta da Inpgi Futuro.

È il primo aggiornamento sul caso che, fino a questo momento, era rimasto in una sorta di limbo imbarazzato. Che cosa ha portato a casa l’Inpgi? Le licenze d’uso, le chiavi si potrebbe dire, che ora conserva in un cassetto sperando che possano servire per il futuro. Ma siamo sicuri che quelle licenze potranno essere utilizzate a distanza di tempo?, ha chiesto il consigliere Carlo Chianura.

In realtà allo stato nessuno è in grado di fare previsioni. Si spera che quelle chiavi restino utili consentendo di passare ad un nuovo Welf@re, ha detto Iorio. Ovvero si stanno facendo le verifiche tecniche per chiarire il punto.

Ma che cosa ha bloccato il progetto, presentato a suo tempo come il top nel panorama dei sistemi informatici offerti dalle Casse previdenziali ai propri iscritti? L’incapacità da parte di Skill di adattare il software alla struttura di Inpgi, in sostanza la mancata “personalizzazione” del sistema alle esigenze di via Nizza. Un problema, ha spiegato la direttrice, riscontrato anche da altri istituti previdenziali. Alcuni dei quali avrebbero versato l’intera cifra richiesta da Skill, ancor prima della realizzazione del progetto, poi non portato a termine.

* Componente del Cda per Inpgi Futuro

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*