PUNTOEACAPO, A STEFANO TRINCIA INTITOLATA LA CASETTA ROSA DI SANTA MARINELLA

di Luciana Capretti

E’ stato un contributo forte di amici, colleghi, familiari, lettori, quello che ha permesso di arrivare a intitolare domani 8 agosto la Casetta Rosa sul Lungomare di Santa Marinella a Stefano Trincia, corrispondente da New York per 25 anni, poi capo della redazione Esteri de Il Messaggero e membro del Cdr e della Fnsi nelle file di Puntoeacapo.

Una iniziativa dei compagni di classe del Liceo Guglielmotti di Civitavecchia, immediatamente sposata da tutti quelli che avevano avuto il privilegio di conoscerlo. 460 firme autografe di amici di qua e di là dell’Atlantico, raccolte in poco tempo per ottenere la delibera del Consiglio Comunale di Santa Marinella e la deroga dalla Prefettura di Roma alla legge che prevede una attesa di 10 anni per intitolare edifici pubblici alla memoria di persone scomparse. Così si è arrivati a dare il nome del nostro collega e amico Stefano la Casetta sul lungomare che ospita matrimoni civili ed eventi culturali ad un anno dalla sua scomparsa.

Rossella Lama, sua collega di Cdr, aveva scritto su questo stesso sito che Stefano era “sempre informato, sempre sulla notizia, preciso, mai puntiglioso, come è chi ha lo sguardo lungo sulle cose. Ha raccontato la storia americana degli ultimi trent’anni a tutto tondo. Era bravo, bravissimo. Un grande giornalista, una firma di prestigio per un giornale che sembra aver perso la propria memoria”.

Era stato prepensionato Stefano a soli 58 anni dallo sciagurato protocollo firmato dal sindacato e dalla Fieg che permetteva agli editori di dichiarare stati di crisi non necessariamente in presenza di perdite di bilancio, ma anche solo nella previsione di un rosso nei conti dell’anno successivo. Come membro del Cdr de Il Messaggero, Stefano aveva combattuto contro tutto questo, con coraggio, e facendosi nemici potenti a Via del Tritone, e non solo. A gennaio del 2011 è stato eletto delegato al Congresso Fnsi di Bergamo nelle liste di Puntoeacapo. Nel 2012 ha creato, insieme a Corrado Giustiniani, l’associazione Studenti e Cittadini per coltivare negli studenti dei licei di Roma il diritto-dovere all’informazione.

Una attività che ha portato avanti con l’impegno civile e politico che lo contraddistingueva da quando nel ’75 a soli 25 anni era stato eletto vicesindaco di Santa Marinella, la cittadina nella quale aveva vissuto la sua giovinezza e nella quale ora viene ricordato con la casetta a suo nome sul Lungomare.

2 Commenti "PUNTOEACAPO, A STEFANO TRINCIA INTITOLATA LA CASETTA ROSA DI SANTA MARINELLA"

  1. Alessandro Della Lena | 27 Gennaio 2021 ore 17:48 | Rispondi

    Da tantissimi anni, da quando andò in America, ci eravamo persi di vista ed oraper caso, apprendo della sua scomparsa. Eravamo compagni di Università e frequentavamo insieme le lezioni di russo del professor Ripellino; poi ne ’75 e 76 siamo stati a Mosca co la borsa di studio per 9 mesi. Il ricordo di quei tempi è indelebile e la commozione che provo adesso (2021) è profonda. La sua simpatia, il suo humor, la sua voce sono sempre presenti in me. Addio Stefano, avrei voluto incontrarti di nuovo…
    Un abbraccio a Luciana e ai figli

    Alessandro Della Lena (per tutti i compagni d’Università: Sasha)

  2. Renato Ranghieri | 2 Novembre 2021 ore 16:52 | Rispondi

    Con Stefano ci siamo conosciuti a Rio de Janeiro al Summit della Terra nel 1989. E’ stata la prima conferenza mondiale sull’ambiente voluta dall’Onu con il coinvolgimento dei Capi di Stato. Lui per il Messaggero, io per il Giornale. Abbiamo trascorso una settimana assieme ed ho avuto il modo di apprezzarlo sia come collega che, soprattutto, come uomo cordiale e disponibile. Ci siamo incontrati successivamente a New York e sentiti più volte per questioni professionali o anche solo per un saluto. Non sapevo della sua scomparsa. Sono profondamente addolorato. Sentite condoglianze alla famiglia. Renato Ranghieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*