INSIEME PER CASAGIT, LA SFIDA DIGITALE DELLA CASSA: SPAZIO A PRATICHE ONLINE, SOCIAL E MESSAGGI ISTANTANEI

di Francesco Di Mario *

Raggiungere gli iscritti su tutte le piattaforme digitali, anche quelle più innovative, aumentando frequenza, efficacia e rapidità dei messaggi e riducendo i costi.

Questa deve restare una strada obbligata per Casagit Salute, con l’obiettivo di semplificare la vita ai soci. Casagit fin qui ha fatto abbastanza, ma deve fare ancora di più: deve finalmente far partire la digitalizzazione per le pratiche da portare al rimborso, permettendo così agli iscritti di presentare la documentazione online, eliminando il cartaceo e l’obbligato necessario ricorso al servizio postale o alla consegna di persona negli uffici.

Il progetto per la digitalizzazione, in realtà, sarebbe già pronto da tempo, ma per un motivo o per l’altro la sua attivazione è sempre scivolata di rinvio in rinvio. Ora, invece, è davvero tempo di partire, concludendo così un impegno tecnologico che nel corso degli anni ha visto comunque realizzazioni di rilievo.

Oggi, infatti, la comunicazione verso i 28 mila soci titolari (53 mila assistiti, con i familiari) si svolge soprattutto attraverso il servizio “News Alert”, attivo dall’aprile 2017 e al quale si sono registrati in diecimila.

News Alert permette di ricevere via email ed sms le distinte di liquidazione, gli allegati relativi all’istruttoria delle pratiche di rimborso, la notifica dell’avvenuta emissione dei Mav e i pdf con i bollettini: tutti documenti che sono così scaricabili e leggibili su smartphone, tablet o pc.

Il servizio si estenderà gradualmente alle informative su scadenze e chiusure degli uffici, fino all’invio delle raccomandate sulla propria e-mail. Un risparmio per Casagit Salute – che spende circa 150 mila euro all’anno in prodotti postali.

Se si continua a ricevere questa documentazione ancora in formato cartaceo nonostante l’iscrizione a News Alert si può contattare il call center al numero 06 54883237 per una verifica dei dati (ore 9-13.15) o lasciare un messaggio in segreteria per essere ricontattati.

Per tutte le altre informazioni sui contenuti delle pratiche, il Servizio Prestazioni di Casagit risponde al numero di telefono 06-548831 (ore 9-13.15). L’indirizzo email è assistenza@mail.casagit.it.

Sfruttando le nuove tecnologie, dal 1° dicembre 2020, nell’ambito del servizio di assistenza in emergenza di AXA, sono stati attivati i tele-video consulti medici specialistici di natura pediatrica, cardiologica, ortopedica, ginecologica, medicina di base. In funzione anche la piattaforma partecipativa CASAGIT PLUS, per costruire salute tramite la condivisione di risorse e iniziative utili.

Casagit è presente su Facebook, dove è seguita da 4.736 persone, su Twitter con 3.593 follower, su Linkedin con 192 follower, su YouTube con 61 iscritti. Le informazioni però vanno portate dove sono i soci, con tutti i canali disponibili, quindi anche sulle piattaforme di messaggistica istantanea, come Whatsapp e Telegram, nonché su Instagram. Importante pure raggiungere quei 10mila soci titolari che non hanno ancora attivato l’area riservata.

L’avvento del digitale ha cambiato il modo di comunicare delle persone, improntandolo sempre più a modelli di rapidità e mobilità. Imprese, società, banche, enti di ogni genere hanno visto la loro attività trasformata dalle nuove tecnologie e l’interazione con gli utenti è diventata digitale, multicanale e forse più equilibrata.

Internet, social network, sharing economy, messaggistica istantanea stanno infatti riducendo quella asimmetria informativa che per decenni ha visto aziende private e pubbliche godere di un grande vantaggio sugli utenti.

E Casagit deve attrezzarsi velocemente con la digitalizzazione a tutto campo, anche per reggere il confronto con le altre strutture di assistenza sanitaria presenti sul mercato.

* Candidato nel Lazio con “Insieme per Casagit” alle elezioni del 4-8 giugno 2021

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*