GEDI, LE TRE GRANDI ASSOCIAZIONI STAMPA: I GIOCHI FINANZIARI MINACCIANO GIORNALI E POSTI DI LAVRO

Sulla situazione del gruppo Gedi e la minaccia di smantellamento di questo storico complesso editoriale e i conseguenti rischi occupazionali, riceviamo e pubblichiamo un documento delle tre più grandi associazioni stampa aderenti alla Fnsi.

Nell’editoria italiana, per anni considerata un utile fiore all’occhiello di grandi famiglie e cordate il cui core business era altrove, è arrivata l’era delle dismissioni: irrispettose della storia dei giornali, del valore dell’informazione e pure, ovviamente, dei posti di lavoro dei colleghi. La Mondadori ha già svenduto il patrimonio dei suoi media e moltissime case editrici di periodici stanno seguendo lo stesso esempio. Ma ora viene pesantemente investito anche il mondo dei quotidiani con il gruppo Gedi che fa capo alla famiglia Elkann: secondo quanto è stato comunicato ai Comitati di redazione del gruppo dall’amministratore delegato, Maurizio Scanavino, tutte le testate o gruppi di esse sono in vendita, non escluse Repubblica e la Stampa, i due giornali più diffusi.

L’Associazione Lombarda Giornalisti, l’Associazione Stampa Romana e l’Associazione Stampa Subalpina si impegnano a mettere in atto quanto in loro potere per difendere le testate Gedi presenti sul loro territorio. In Lombardia sono un centinaio i colleghi contrattualizzati che vivono sulla loro pelle questa incertezza: le due redazioni dei quotidiani locali de La Provincia Pavese e della Gazzetta di Mantova (per inciso, il giornale più antico d’Italia e del mondo), le redazioni di Milano dei quotidiani la Repubblica e la Stampa e della rivista D di Repubblica; in Piemonte sono coinvolti circa 180 i giornalisti de La Stampa, cui si aggiungono 8 colleghi de La sentinella del Canavese, mentre a Roma c’è la sede del principale quotidiano Gedi, la Repubblica, che conta in tutto, comprese le sedi periferiche, più di 300 giornalisti contrattualizzati. A tutti questi colleghi vanno aggiunte le centinaia di collaboratori che da anni contribuiscono col loro qualificato lavoro alle testate del gruppo e che sono anche loro a rischio.

Le nostre Associazioni regionali di stampa ritengono che sia necessario chiedere un incontro urgente alle istituzioni politiche, anche locali e affermano con forza che uno dei gruppi editoriali più importanti del panorama nazionale non può trincerarsi dietro la riservatezza per un’operazione finanziaria senza chiarire le proprie reali intenzioni. In gioco non ci sono solo i posti di lavoro di decine e decine di colleghi, ma anche la difesa dell’informazione, messa a rischio dallo smantellamento di un gruppo così importante per il numero, la qualità e la diffusione territoriale delle sue testate.

Riteniamo inoltre che sia necessaria una risposta compatta e unitaria di tutti i Cdr e di tutto il sindacato, nazionale e territoriale, per salvare un bene che consideriamo non divisibile e che non può essere frammentato.

Come Associazioni territoriali, siamo quindi pronte a sostenere qualsiasi iniziativa che i colleghi del gruppo Gedi vorranno intraprendere in questa delicata fase che rischia di mettere a repentaglio il loro futuro professionale e quello economico delle loro famiglie, nonché il diritto all’informazione dei territori di riferimento in cui insistono le testate oggetto della vendita.

ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA

ASSOCIAZIONE STAMPA SUBALPINA

ASSOCIAZIONE LOMBARDA GIORNALISTI

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*