CASAGIT, RESTA FISCALMENTE DEDUCIBILE IL CONTRIBUTO VERSATO DAI GIORNALISTI PENSIONATI

Il contributo versato dai soci pensionati a Casagit Salute sarà fiscalmente deducibile non solo quest’anno ma anche in futuro.

Ne dà notizia in un comunicato la stessa Cassa. Il contributo in percentuale sui trattamenti di pensione manterrà le attuali prerogative della fiscalità di vantaggio, prevista dall’articolo 51 del Testo unico delle imposte sui redditi, per effetto di due specifici accordi interpretativi dell’articolo 21 del Contratto nazionale di lavoro giornalistico Fnsi-Fieg e dell’articolo 42 del Contratto Fnsi-Aeranti Corallo che ristabiliscono la continuità con il precedente regime contributivo dei pensionati Inpgi.

“Gli accordi”, informa il presidente Gianfranco Giuliani, “sono stati sottoscritti dalle parti sociali nelle scorse settimane e sono stati recepiti ieri dal Consiglio di amministrazione di Casagit Salute”.

Per la dichiarazione dei redditi 2023 (pensioni percepite nel 2022) la deducibilità è stata calcolata alla fonte ed è già riepilogata nel rigo 441 della Certificazione unica rilasciata dall’Inps.

Di conseguenza non è necessario richiedere agli uffici la certificazione contributiva.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*