INPGI NELL’INPS, ECCO IL VADEMECUM SU CASAGIT, PAGAMENTO DELLE PENSIONI E PRESTAZIONI

di Mario Antolini *

Tra poche ore, il 1° luglio, scatterà il passaggio ufficiale dell’Inpgi 1 all’Inps. Cominciamo con il sottolineare che non cambierà il livello e la qualità delle prestazioni. Non lo diciamo noi, ma la Legge di Bilancio 2021 che ha dettato le norme per il passaggio. Vediamo insieme i punti concreti della transizione in questo vademecum.

INPGI

Dal 1° luglio le pensioni dei lavoratori dipendenti saranno pagate dall’Inps. Consigliamo a tutti di chiedere lo Spid attraverso semplici procedure e con minima spesa quando non gratuitamente. Una volta ottenuto lo Spid consigliamo di aprire immediatamente una propria posizione su MyInps, in modo da poter avere sempre sotto controllo il proprio cassetto previdenziale.

Analoga procedura è utile per i lavoratori in attività. Ricordiamo che con MyInps si possono aprire online le pratiche più svariate senza recarsi fisicamente allo sportello Inps collegato alla propria residenza.

L’Inps pagherà l’assegno pensionistico ogni primo giorno del mese. Controllate dunque il vostro estratto conto bancario per verificarlo. Chi invece possiede lo Spid e ha scaricato l’applicazione IO sul proprio cellulare, riceverà una notifica dall’Inps con l’annuncio dell’accredito e il relativo importo. Già oggi sta arrivando ai titolari di pensione.

Sostituto di imposta: già a partire dalla dichiarazione dei redditi di quest’anno, come sostituto di imposta si deve indicare l’Inps e non più l’Inpgi. Il codice fiscale Inps è 80078750587.

CASAGIT

Il trasferimento Inpgi a Inps non avrà alcun riflesso sull’assistenza sanitaria offerta da Casagit ai soci, che resta garantita senza interruzione. Ma – a partire da luglio 2022 – per i giornalisti contrattualizzati e i pensionati Inpgi, il passaggio a Inps comporta alcune novità procedurali. Vediamo quali.

Giornalisti attivi

Assolutamente nulla cambia per il contributo associativo a Casagit dei giornalisti contrattualizzati CNLG. Il contributo per il coniuge o convivente non a carico (che cioè abbia un suo reddito fiscalmente dichiarato) dovrà essere versato tramite MAV trimestrale di 225 euro a gennaio, aprile, luglio, ottobre; ugualmente con MAV trimestrale sarà richiesto il contributo nucleo familiare. L’importo di questi contributi non è cambiato.

Giornalisti pensionati

Contributo personale socio: nella pensione di luglio ci sarà ancora la vecchia procedura, cioè l’Inps preleverà alla fonte il contributo percentuale e lo verserà a Casagit. In seguito, a differenza di quanto fatto finora dall’Inpgi, l’Inps non tratterrà più dalla pensione il contributo dovuto, ma erogherà l’intero importo della pensione senza questa trattenuta.

Di conseguenza, il contributo dovrà essere versato direttamente dal socio: la soluzione più agevole, efficace e sicura, è certamente autorizzare il prelievo mensile a favore di Casagit dal proprio conto corrente bancario, tramite l’addebito diretto SDD Sepa, il cui modulo è qui allegato; altrimenti, il contributo potrà essere pagato tramite il MAV inviato ogni mese da Casagit.

Scarica qui il modulo per l’addebito Sepa.

Casagit Salute garantirà la copertura sanitaria senza soluzione di continuità.

Attenzione! Chi ha già chiesto l’addebito diretto per pagare il contributo supplementare dei parenti a carico NON deve inviare una nuova richiesta per quanto riguarda il prelievo della quota mensile Casagit nella nuova versione.

Importo del contributo: non cambia, rimane calcolato in percentuale e sarà pari a quello trattenuto dall’Inpgi sulle ultime mensilità.

Prima avvertenza: è davvero opportuno fare già adesso la autorizzazione all’addebito bancario, in modo che Casagit possa registrarla; ovviamente, l’addebito dal conto scatterà soltanto nel caso che l’Inps non abbia provveduto a trattenere il contributo (per versarlo a Casagit) ma abbia erogato al socio la pensione senza questa trattenuta.

Coniuge o convivente non a carico: se è stato attivato l’addebito diretto SDD Sepa, il contributo di 900 euro per il coniuge o convivente non a carico (che cioè abbia un suo reddito fiscalmente dichiarato) sarà prelevato dal conto corrente bancario in rate trimestrali di 225 euro a gennaio, aprile, luglio, ottobre; altrimenti dovrà essere pagato tramite i MAV trimestrali inviati da Casagit. L’importo del contributo non è cambiato.

Contributo nucleo familiare: se è stato attivato l’addebito diretto SDD Sepa, il contributo sarà prelevato dal conto corrente bancario in rate trimestrali (gennaio, aprile, luglio, ottobre); altrimenti dovrà essere pagato tramite i MAV trimestrali inviati da Casagit. L’importo del contributo non è cambiato.

Come si diceva prima, è sufficiente far avere a Casagit una sola autorizzazione all’addebito dal conto corrente, attraverso il modulo allegato. Questa unica autorizzazione avrà infatti efficacia per tutti i contributi dovuti a Casagit: contributo personale socio e – se dovuti – anche contributo nucleo familiare e contributo coniuge non a carico.

Assistenza per i soci del Lazio: da lunedì a venerdì (ore 11-13,30 e 14,30-16,30) la Consulta Casagit in piazza della Torretta 36 darà ogni assistenza tecnica per l’attivazione dell’addebito diretto SDD Sepa, che è la soluzione preferibile. Portare con sé Codice fiscale, codice Iban e documento di riconoscimento valido. Inoltre, si può contattare il numero 06-5488 321 o l’indirizzo mail assistenza@mail.casagit.it.

I soci iscritti nelle altre regioni dovranno rivolgersi alle rispettive consulte regionali. L’elenco è disponibile a questo link.

Altre informazioni utili per i soci Casagit

SCADENZE – Le note di spesa datate gennaio, febbraio e marzo 2022, dovranno essere presentate a Casagit per il rimborso inderogabilmente entro giovedì 30 giugno. Naturalmente potranno essere presentate anche le note di spesa datate aprile, maggio e giugno 2022. Si ricorda che, se presentate dopo la scadenza, le note di spesa potranno essere rimborsate dalla Cassa soltanto al 50 per cento e soltanto per una volta non poi ripetibile.

MEDICINALI – Per il rimborso non è più necessario allegare le fustelle alla ricetta del medico privato.

FOTOCOPIE – Inviare a Casagit sempre e soltanto le fotocopie (e non gli originali) delle note di spesa: per il rimborso, infatti, gli originali non sono più necessari. Il socio dovrà però aver cura di conservare i propri originali per almeno 5 anni, nella eventualità che la Agenzia delle Entrate voglia procedere ad un controllo sulle ricevute portate in detrazione.
Nell’allegato, il modulo per l’attivazione dell’Addebito diretto Sepa (SDD Core) che è la procedura più pratica e sicura per pagare il contributo Casagit.

* Fiduciario della Casagit Lazio

7 Commenti "INPGI NELL’INPS, ECCO IL VADEMECUM SU CASAGIT, PAGAMENTO DELLE PENSIONI E PRESTAZIONI"

  1. Graziella Carrera | 24 Giugno 2022 ore 19:22 | Rispondi

    Tutto chiaro, tutto ordinatamente spiegato.
    Grazie. Procedo come da suggerimento. Ciao. Graziella Carrera

  2. Gabriele Eschenazi | 25 Giugno 2022 ore 16:42 | Rispondi

    Per quanto riguarda l’addebito SEPA per CASAGI non desidero pagare in questa modalità anche il contributo per il coniuge non a carico, che provvede per proprio conto a pagare con MAV. Mi auguro di non essere obbligato a usare la procedura SEPA diversamente da come desidero.
    Grazie

  3. Taje Maria Grazia | 26 Giugno 2022 ore 8:37 | Rispondi

    Cosa succede alle pensioni di reversabilita? Grazie

  4. Gabriella Poli | 1 Luglio 2022 ore 21:30 | Rispondi

    È obbligatorio pagare Casagit avendo già il servizio sanitario nazionale? Nel caso un pensionato non volesse più iscriversi a casagit cosa succede?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*