CASAGIT, RIVOLUZIONE NEI CEDOLINI DELLE PENSIONI: ECCO COME SI PAGHERÀ DA GENNAIO IL CONTRIBUTO

di Mario Antolini *

Il passaggio da INPGI a INPS impone una nuova procedura nel versamento del contributo mensile dovuto dai pensionati a Casagit.

Da gennaio 2023 finisce l’era della trattenuta diretta sulla pensione (da sempre operata da INPGI e, nel semestre luglio-dicembre 2022, anche da INPS) e così il contributo mensile di associazione a Casagit dovrà essere versato direttamente dal socio pensionato.

Una piccola rivoluzione che non tocca la sostanza (l’importo del contributo resta immutato) ma solo la procedura, con due possibili diverse modalità. Vediamo quali.

Addebito Sepa mensile sul conto corrente

Se il socio ha autorizzato l’addebito Sepa sul proprio conto corrente, Casagit calcolerà il contributo associativo individuale annuale sommando a questo il contributo annuale eventualmente dovuto per il coniuge non a carico, e il contributo annuale eventualmente dovuto per il nucleo familiare: l’importo totale sarà quindi diviso in dodici rate, che saranno addebitate mensilmente sul conto corrente del socio, in virtù della autorizzazione inviata alla Cassa tramite il modulo scaricabile dal sito www.casagit.it.

Attenzione: se non si intende più fruire di questa procedura, si deve comunicare ad assistenza@mail.casagit.it di preferire l’invio – trimestrale o mensile – di un bollettino MAV, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento valido.

Bollettino MAV trimestrale

Chi non abbia autorizzato l’addebito sul conto corrente riceverà ogni trimestre (gennaio, aprile, luglio, ottobre) un bollettino MAV, da pagare presso gli sportelli bancari.

L’importo del MAV sarà comprensivo di tre rate del contributo mensile di associazione individuale, più tre rate del contributo mensile eventualmente dovuto per il coniuge non a carico, più tre rate del contributo mensile eventualmente dovuto per il nucleo familiare.

Bollettino MAV mensile

In alternativa, sarà possibile ricevere un bollettino MAV mensile (da pagare presso gli sportelli bancari) sempre comprensivo del contributo mensile di associazione individuale più il contributo mensile eventualmente dovuto per il coniuge non a carico e il contributo mensile eventualmente dovuto per il nucleo familiare. Basterà inviare una richiesta ad assistenza@mail.casagit.it.

Come per l’addebito bancario, infatti, anche l’importo del MAV è sempre calcolato dividendo in dodici rate il contributo annuale complessivo dovuto a Casagit (quota per l’associazione individuale, più eventuale quota per coniuge non a carico, più eventuale quota per nucleo familiare).

Un solo versamento per tutta la famiglia

Non sarà possibile separare il pagamento del contributo individuale da quelli eventualmente dovuti per il coniuge non a carico e per il nucleo familiare. Casagit Salute procederà dunque all’addebito o all’invio del bollettino Mav (mensile o trimestrale) sempre e soltanto in un’unica soluzione, per un importo comprensivo delle rate (mensili o trimestrali) di tutti i contributi dovuti alla Cassa.

Importi

Il contributo associativo per i soci pensionati non ha subito variazioni e resta quindi pari al 3,5 per cento del trattamento mensile lordo di pensione.

Una avvertenza

Questa nuova procedura (addebito o MAV) partirà nel corso del mese di gennaio. Naturalmente, l’assistenza Casagit e il diritto alle prestazioni non subiranno comunque alcuna interruzione.

Interventi di solidarietà

Il Cda Casagit ha confermato anche per il 2023 la possibilità di interventi di solidarietà per aiutare, grazie a Fondazione Casagit, i pensionati ex Inpgi in situazione di disagio. I soci pensionati che dimostreranno di avere un reddito complessivo lordo annuo inferiore a 24.000 euro (presentando a Casagit Salute entro il 15 gennaio 2023 l’ultima dichiarazione dei redditi disponibile e l’ultima Cu pensionistica dalla quale rilevare il trattamento lordo annuo di pensione) potranno accedere alla riduzione del contributo associativo a Casagit, fino alla totale esenzione in caso di particolare difficoltà.

* Fiduciario Casagit Lazio

2 Commenti "CASAGIT, RIVOLUZIONE NEI CEDOLINI DELLE PENSIONI: ECCO COME SI PAGHERÀ DA GENNAIO IL CONTRIBUTO"

  1. Giuseppe Grosso | 1 Gennaio 2023 ore 23:33 | Rispondi

    In relazione all’articolo sul venire meno della deducibilita’ del contributo Casagit. Domanda: perché la Casagit non può essere equiparata al Fondo Intesa e similari? “Fra questi contributi deducibili rientrano anche i contributi versati dai pensionati iscritti al Fondo Sanitario Intesa, come finalmente riconosciuto dalla stessa Agenzia delle Entrate, dopo lunga battaglia dei pensionati, con la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 2 agosto 2016, n. 65/E, anticipata dal Comunicato Stampa del 2 agosto 2016 “Contributi assistenziali degli ex dipendenti di banca – Deducibili le somme versate al Fondo Sanitario integrativo del gruppo”.
    Il Comunicato Stampa del 2 agosto 2016 così testualmente recita:
    “Considerata l’equiparazione normativa (art. 49 del Tuir) delle pensioni di ogni genere ai redditi di lavoro dipendente, anche i lavoratori in quiescenza possono fruire della deducibilità dei contributi previdenziali e assistenziali versati in ottemperanza ad accordi aziendali, come precisato anche dalla Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 293/E del 2008. La risoluzione n. 65/E pubblicata oggi, chiarisce che i pensionati, nel rispetto delle medesime condizioni e dei limiti previsti per i dipendenti, possono dedurre dal proprio reddito complessivo i contributi versati in favore dei familiari, anche non fiscalmente a carico, al Fondo Sanitario integrativo del gruppo bancario, riconducibile alla tipologia di Ente o Cassa avente esclusivamente fini assistenziali”.
    La problematica è identica per il Fondo Sanitario del Gruppo Unicredit (Uni.C.A. – UniCredit Cassa Assistenza)”.

    • Ci risulta che la deducibilità è subordinata alla presenza di “accordi aziendali” che i giornalisti pensionati non hanno e quegli ex dipendenti di Banca Intesa invece sì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*