CASAGIT, SULLA DEDUCIBILITÀ DEI VERSAMENTI DEI PENSIONATI LA CASSA STA PER RIVOLGERSI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Tra le novità provocate dal passaggio da Inpgi a Inps merita particolare attenzione – per il rischio di effetti negativi sul reddito dei colleghi pensionati – la questione della deducibilità o detraibilità fiscale dei contributi versati a Casagit.

Casagit ha già da tempo avviato, e proseguirà, le interlocuzioni a livello istituzionale per verificare quale sia il corretto trattamento fiscale della contribuzione versata a Casagit Salute dai soci pensionati.

Allo studio degli uffici Casagit è anche la presentazione di un interpello alla Agenzia delle Entrate per ottenere una risposta chiara sulla questione.

La sostanza del problema è presto detta: nel 2022 l’importo del contributo annuale Casagit (trattenuto ogni mese dalla pensione) era dedotto alla fonte e quindi non entrava a far parte del reddito imponibile e non era tassato. Dal 2023 il contributo Casagit non è più trattenuto dalla pensione, non è più dedotto alla fonte e pertanto entra a far parte del reddito imponibile e come tale è tassato.

Il quesito da sciogliere è quindi se le regole che permettevano la deducibilità del contributo sotto l’Inpgi possano valere anche quando le pensioni sono passate sotto il regime dell’Inps: se sì, nulla cambierà per le tasse dei giornalisti pensionati , che con la dichiarazione dei redditi da presentare a maggio 2024 potranno dedurre il contributo annuale Casagit dal loro imponibile.

Nel caso contrario, invece, i giornalisti pensionati pagheranno una imposta un po’ più alta, perché non avranno più la deducibilità del contributo annuale Casagit, ma potranno soltanto portarlo in detrazione al 19 per centro entro il limite di 1.300 euro.

Naturalmente, salvo ulteriori interventi legislativi, il nuovo regime si applicherà solo sui redditi 2023, che si dichiarano a maggio 2024. Per i redditi 2022 (che si dichiarano a maggio 2023) valgono ancora le vecchie regole e quindi nulla cambia: il contribuito è deducibile.

1 Commento "CASAGIT, SULLA DEDUCIBILITÀ DEI VERSAMENTI DEI PENSIONATI LA CASSA STA PER RIVOLGERSI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE"

  1. francesco bozzetti | 25 Gennaio 2023 ore 17:36 | Rispondi

    La cosa più assurda e incomprensibile è la mancata trattenuta Casagit direttamente sulle pensioni così come avveniva finora. Se l’inps si rifiuta di farla per motivi che ignoro ma che in ogni caso sono inaccettabili, Casagit dovrebbe fare pressioni in tutte le sedi, compreso quelle politiche e istituzionali, per ottenere dall’Inps il regime fin qui perseguito. Anche in considerazione dell’aggravio fiscale che ne deriverebbe per tutti i giornalisti pensionati, oltre al disagio di doversi accollare mensilmente addirittura due imposizioni di pagamento, quella del socio titolare e quella dei familiari. Possibile che si sia caduti così in basso da non riuscire ad ottenere come categoria neppure minime concessioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*