PRELIEVO FORZOSO BIS, L’INPS CONFERMA: SARÀ DEL 2 PER CENTO FINO A MARZO SU RETRIBUZIONI E PENSIONI 2023

Anche a febbraio la trattenuta di solidarietà per i giornalisti in attività e in pensione ammonterà al 2%, pur essendo accompagnata nel cedolino dalla motivazione che indica un 1% su sei mesi, da gennaio a giugno.

L’Inps, nella persona della dirigente dell’”Area normativa delle pensioni e delle prestazioni di accompagnamento alla pensioni”, Elena Zatelli, ha risposto alla pec del collega Pino Bruno. Che ci ha girato il testo attraverso Salvatore Rotondo e autorizza la diffusione. Eccola:

Gentile Giuseppe Bruno,
di seguito si forniscono i chiarimenti richiesti.

La trattenuta da lei indicata si riferisce al contributo di solidarietà previsto dal Consiglio di amministrazione dell’INPGI con la delibera n. 27 del 23 giugno 2021 il quale, a seguito del trasferimento all’INPS, deve trovare applicazione limitatamente alle mensilità da gennaio a giugno 2022.

L’importo della trattenuta è pari alla misura indicata, in quanto le somme indebitamente corrisposte (dall’Inpgi – ndr), seppure relative alle sei mensilità indicate, saranno recuperate in tre rate a partire da gennaio 2023.

Per ogni ulteriore informazione potrà rivolgersi alla sede INPS competente, il Polo nazionale giornalisti presso la Filiale metropolitana di Roma Flaminio.

Elena Zatelli,
Dirigente dell’Area normativa delle pensioni e delle prestazioni di accompagnamento alla pensione.

La risposta conferma quanto avevamo anticipato nelle scorse settimane. Confermati anche i nostri commenti sulle responsabilità di chi ha reso possibile questo scempio, vale a dire della maggioranza del consiglio di amministrazione dell’Inpgi. Verseremo soldi non si sa bene a chi, visto che Inpgi 1 non esiste più. A questo si aggiunge la penalizzazione derivante alla mancata perequazione delle pensioni decisa dal governo Meloni.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*