USIGRAI, LE ISTRUZIONI DI VOTO. ALLE URNE DAL 19 AL 22 OTTOBRE PER ELEGGERE I DELEGATI NAZIONALI E DI TESTATA

Il XVI congresso dell’Usigrai è convocato a Milano dal 8 al 10 novembre 2020. Ecco una scheda con le più importanti informazioni di servizio.

Al congresso, oltre ai membri di CdR o fiduciari in carica alla data del 7 settembre scorso, partecipano:

– i delegati eletti nelle redazioni
– i delegati eletti attraverso le liste del collegio unico nazionale.

I delegati vengono eletti dagli iscritti Usigrai dalle ore 15 del giorno 19 ottobre alle ore 10 del giorno 22 ottobre 2021. CdR e fiduciari assumono il ruolo di comitati elettorali, devono preparare due urne e curare entrambe le elezioni.

Elezione dei delegati redazionali

Ogni redazione elegge un numero di delegati proporzionale agli iscritti Usigrai. Per eleggerli si esprime il numero di preferenze indicato nello statuto. Ogni CdR o fiduciario conosce già il numero di delegati redazionali da eleggere (nel dubbio vanno consultati la segreteria organizzativa o i Garanti).

La gestione delle elezioni redazionali è tutta nella responsabilità del CdR, il quale deve:

1. Raccogliere e rendere note le candidature, che devono essere presentate col massimo anticipo e comunque non oltre l’apertura dei seggi. Tutti gli iscritti possono candidarsi.

2. Preparare le schede di voto secondo consuetudine (schede con tante linee quante sono le preferenze da dare e firmate una per una dal CdR) .

3. Rendere noti gli orari di voto, fermo restando solo l’orario di apertura (le 15.00 dell’ 19 ottobre) e di chiusura definitiva (le 10 del 22 ottobre ).

4. Seguire le operazioni di voto.

5. Effettuare lo scrutinio, proclamare gli eletti e redigere un verbale con il numero degli aventi diritto al voto, il numero dei votanti e i risultati (eletti e non eletti con numero di preferenze).

6. Trasmettere il verbale (anche via mail) alla segreteria organizzativa dell’Usigrai subito dopo lo scrutinio. Non è necessario inviare le schede votate delle elezioni redazionali.

Elezione dei delegati delle liste nazionali

In base allo statuto in questa sede si eleggono 20 delegati provenienti da liste nazionali contrapposte. I seggi sono assegnati ad ogni lista in proporzione ai voti conseguiti. In ogni lista sono eletti i candidati che hanno avuto più preferenze.

Le liste nazionali presentate alla scadenza dei termini sono :

#USIGRAINSIEME PER LA RAI
PLURALISMO E LIBERTA’
NOI GIORNALISTI RAI

Ogni CdR e fiduciario riceverà le apposite schede per il voto nel collegio nazionale. Sono schede con il nome delle TRE liste e sotto ogni lista sette linee bianche, pari al numero massimo di preferenze che si possono esprimere. Le schede sono dotate di un timbro a secco a rilievo che le rende non duplicabili. Queste schede non devono essere firmate dal CdR, e vanno custodite con la massima cura .

Attenzione :
1. Si vota una lista tracciando un segno nel riquadro con il nome della lista.
2. Se si decide di dare preferenze, queste possono essere al massimo sette.
3. Le preferenze possono essere espresse solo tra i componenti della lista prescelta (è vietato dare preferenze a candidati presenti in due liste diverse, a pena di annullamento).

Chi vota

Hanno diritto di voto tutti gli iscritti all’Usigrai, purché iscritti prima del voto. I CdR hanno già l’elenco degli aventi diritto al voto delle rispettive redazioni e possono aggiornarlo direttamente in caso di nuove iscrizioni o di trasferimenti definitivi. Nel caso di distacchi vale il principio (stabilito dalla FNSI con regolamento del 27 Giugno 2000) che il distaccato continua a votare nella redazione di partenza.

I CdR devono avere due accortezze:

– eventuali iscritti dell’ultima ora possono essere ammessi al voto solo dopo aver firmato l’iscrizione all’Usigrai con delega per le trattenute in busta paga.
– a eventuali iscritti dell’ultima ora è doveroso ricordare che, come da contratto, anche in caso di disdetta le trattenute in busta paga proseguiranno comunque fino al gennaio dell’anno successivo.

La delega

In base allo statuto è ammesso il voto per delega. Attenzione:
– la delega deve essere scritta
– è ammessa la delega consegnata a mano, spedita per mail , sms e WhatsApp.
– la delega può essere rilasciata in caso di assenza comunque motivata.
– la delega può essere rilasciata solo ad un altro elettore dello stesso seggio.
– l’elettore può essere portatore di una sola delega.

Quando si vota

I CdR dovranno aprire i seggi alle 15 del giorno 19 ottobre.

I seggi dovranno essere definitivamente chiusi alle ore 10 del 22 ottobre .

Gli orari intermedi di apertura e chiusura sono scelti dal Cdr, garantendo comunque una apertura complessiva di almeno 12 ore.

Immediatamente dopo la chiusura della mattina del 22 ottobre, i plichi con il voto del collegio nazionale vanno consegnati o spediti alla segreteria Usigrai.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*