INPGI, DOPO IL CASO DELLE SPESE NOTARILI DI FRENI “INPGI FUTURO ” CHIEDE CHIARIMENTI ALLA PRESIDENTE

La sede dell'Inpgi a Roma

Come e quando fu deliberata da Inpgi, che deteneva tutte le quote del Fondo Amendola, la totale autonomia di Investire Sgr in merito all’abbuono delle spese notarili relative all’acquisto dell’appartamento romano del sottosegretario all’Economia Federico Freni.

Dopo il dettagliato articolo “Inpgi, le spese notarili sulla casa di Freni abbonate per decisione di Investire Sgr”, di Alessandra Spitz, la consigliera generale Paola Cascella eletta con Inpgi Futuro, la lista sostenuta da Puntoeacapo, ha inviato il 13 febbraio alla presidente dell’istituto Marina Macelloni e alla direttrice Mimma Iorio una Pec in cui si chiedono chiarimenti sui passaggi della vicenda.

In particolare si chiede il motivo per il quale l’Inpgi, che controllava al cento per cento il Fondo Giovanni Amendola (ora lo possiede l’INPS), pur avendo stabilito le linee guida cui si sarebbe dovuto attenere Investire Sgr, abbia permesso la totale autonomia della stessa Sgr nell’abbonare a Freni le spese notarili relative alla vendita della casa.

Cascella ricorda che “nel caso della vendita degli immobili nel 2016 Sgr aveva presentato un piano cui il Cda dell’Inpgi e la Commissione alloggi avevano apportato modifiche che comprendevano tra l’altro convenzioni con i notai per contenere il costo dei rogiti. Gli sconti previsti dovevano tener conto della valutazione dell’immobile in rapporto al suo valore al momento del conferimento al Fondo Amendola e dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria ritenuti necessari alla valorizzazione del bene”. Nel 2016 queste linee guida vennero rese ancora più stringenti.

Risulta inoltre che “Il Comitato di controllo non è mai stato informato, né ha mai approvato eventuali sconti delle spese notarili o delle tasse di registro”.

Alla presidente dell’Inpgi inoltre vengono chieste spiegazioni su ciò che non può non sapere (e come lei la direttrice generale Iorio). È vero o no che il mancato pagamento delle spese notarili da parte dell’acquirente ha provocato un minore introito da parte dell’Inpgi con conseguente danno patrimoniale?

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*