ORDINE, VIGILANZA CONTRO GLI ABUSI. RIPRISTINARE SUBITO I RICONGIUNGIMENTI PER I PUBBLICISTI

Riceviamo e pubblichiamo questo documento inviato dai consiglieri nazionali dell’Odg che fanno capo al gruppo “Per il Giornalismo”

I nuovi criteri interpretativi e le linee guida approvati dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti con il voto contrario della minoranza, oltre a creare ulteriore confusione nell’interpretazione autentica dell’articolo 34 della legge 69/1963 (accesso al praticantato e alla professione), finiscono per penalizzare chi è già iscritto all’Ordine e in particolare i pubblicisti.

Le interpretazioni del Cnog, infatti, sembrano non tenere conto della nota del ministero vigilante del 2 maggio scorso con la quale è stata chiesta una precisa rettifica di quanto pubblicato sul sito istituzionale in merito alla possibilità di essere iscritti al Registro dei praticanti anche senza una testata o un direttore responsabile.

A ciò si aggiunge un’altra iniziativa ministeriale senza precedenti e cioè una nota inviata direttamente a tutti gli Ordini regionali con l’invito “a fare riferimento in ogni caso, per l’accesso al praticantato, alle previsioni contenute nelle norme primarie”. I consigli regionali, per non rischiare contenziosi o commissariamenti, hanno già messo i nuovi criteri interpretativi in stand by in attesa di avere dei pareri legali.

Sembra del tutto evidente che nessun diverso comportamento è consentito ai Consigli regionali e che non risultano nuove chance per gli aspiranti colleghi.

Il gruppo “Per il giornalismo” porrà in essere una capillare azione di controllo per contrastare, in sede di Consigli regionali e di Consiglio nazionale, azioni che portino all’accesso al praticantato di soggetti che al momento tolgono lavoro a chi è già iscritto all’Ordine e che bloccano nello stesso tempo il ricongiungimento che consentiva equamente ai pubblicisti ovvero ad iscritti all’albo di potere passare da un elenco all’altro i seguito all’esame di Stato.

Il nostro gruppo chiederà formalmente il ripristino del ricongiungimento per eliminare un’inaccettabile, incoerente e incomprensibile penalizzazione di una componente storicamente importante per il giornalismo italiano che è quella dei pubblicisti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*