ATTACCO ALLE PENSIONI, CASELLATI RICEVE IL COMITATO. “ATTENZIONE AL DRAMMA DELLA PREVIDENZA”

La crisi della previdenza dei giornalisti italiani è stata portata all’attenzione della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha ricevuto oggi il comitato “Salviamo la previdenza dei giornalisti”.

Carlo Chianura, portavoce del comitato che ha raccolto le firme di oltre 2800 giornalisti in attività e in pensione inviate al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha rappresentato alla seconda carica dello Stato non solo le preoccupazioni per il futuro previdenziale della professione ma anche le proposte elaborate in questi mesi e sottoposte al governo.

Tra queste, l’istituzione di un contributo temporaneo sugli smartphone, vale a dire sugli strumenti che consentono di leggere articoli e scaricare contenuti giornalistici, il più delle volte gratuitamente, in modo da andare a finanziare direttamente la previdenza e gli editori che assumano a norma di contratto di lavoro.

“Ringraziamo la presidente Casellati per la sensibilità, la disponibilità all’ascolto e la comprensione dei problemi dei giornalisti”, afferma Carlo Chianura, “e riteniamo che il suo esempio dovrebbe essere seguito dalle decine di deputati e senatori giornalisti che oggi siedono in Parlamento. Il ringraziamento si estende ai quasi tremila giornalisti firmatari della lettera, dai più ai meno celebri, tutti fondamentali per il successo di questa mobilitazione senza precedenti che vuole tutelare non solo i diritti ma anche una professione fondamentale per la democrazia”.

Subito dopo l’invio della lettera a Mattarella, il Quirinale aveva fatto pervenire al comitato il ringraziamento del capo dello Stato ai firmatari e annunciato opportune valutazioni e iniziative per un approfondimento della situazione in atto.

Il risultato di questa mobilitazione è stato nelle scorse settimane un incontro con il sottosegretario all’Editoria Giuseppe Moles e l’interessamento di Palazzo Chigi, con cui il comitato è entrato in contatto nel mese di marzo e che ha mostrato attenzione per le iniziative e le proposte di “Salviamo la previdenza”. Contemporaneamente è stato richiesto l’intervento diretto del ministero del Lavoro e di quello dell’Economia, vale a dire dei due vigilanti dell’Inpgi.

Il 30 giugno prossimo scade il termine assegnato dal Parlamento all’Inpgi per trovare nuove entrate e tagliare costi, termine dopo il quale potrebbe scattare il commissariamento dell’ente.

Lo squilibrio strutturale dei conti Inpgi, l’istituto di previdenza dei giornalisti, è stato certificato anche dall’ultimo bilancio, che segna un rosso di oltre 240 milioni.

Dal 2012 al 2021 il patrimonio dell’istituto si è quasi dimezzato, passando da 1 miliardo e 730 milioni a poco più di 957 milioni, gran parte dei quali investiti in immobili. Evidenti le preoccupazioni sul futuro delle prestazioni almeno a medio termine.

In soli sette anni, ricorda il comitato, il numero dei rapporti di lavoro è sceso del 14 per cento. Facendo i dovuti paragoni, è come se l’Italia avesse perso 2.409.960 posti di lavoro.

Questa situazione è dovuta alla coincidenza di due fenomeni: l’aumento dei pensionamenti e dei prepensionamenti e il crollo delle assunzioni. Questo combinato disposto ha fatto precipitare il rapporto attivi/pensionati da 3 a 1, indice di equilibrio, all’attuale 1,5 a 1.

Nello stesso tempo però è cresciuta in maniera esponenziale rispetto ai primi Anni 2000 la domanda di informazione, con lo sviluppo di siti dei quotidiani e dei settimanali che spesso ormai aggiornano le notizie 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno e con l’esplosione dei social media.

Una crescita che non è però coincisa con un altrettanto equilibrato sviluppo dei rapporti di lavoro, andando a incrementare in maniera patologica il fenomeno del precariato e dei finti co.co.co i quali altro non sono che rapporti di lavoro dipendente mascherati.

Il comitato “Salviamo la previdenza dei giornalisti”, la cui iniziativa è al di fuori delle parti, ricorda ai giornalisti in attività e in pensione che è ancora possibile aderire alla lettera-appello al presidente Mattarella inviando una semplice mail con nome e cognome a salviamoprevidenzagiornalisti@gmail.com.

2 Commenti "ATTACCO ALLE PENSIONI, CASELLATI RICEVE IL COMITATO. “ATTENZIONE AL DRAMMA DELLA PREVIDENZA”"

  1. Giuseppe Cipriani | 27 Maggio 2021 ore 8:07 | Rispondi

    E penso con tristezza ai molti giornalisti pensionati che lavorano ancora… Sottraggono posti di lavoro a nuovi occupati e consentono che il sistema resti a marcire. Spero che entro un mese le cose si sistemino in un modo o nell’altro. E chi va in pensione faccia il pensionato!

  2. mauro de cesare | 27 Maggio 2021 ore 11:30 | Rispondi

    Sono anni che si parla dell’istituzione di un contributo temporaneo sugli smartphone. In Italia ci sono 80 milioni di contratti. Un contributo di un euro al mese, fa 80 milioni di euro. In un anno 960 milioni di euro. Si salvano INPGI, FIEG (ma non ne avrebbe bisogno) e anche lo Stato potrebbe usufruire di un consistente contributo. Lo si vuole fare? Non chiacchiere ma FATTI. Non si sono mai preoccupati di fare (anche in maniera anticostituzionale) prelievi forzosi e contributi di solidarietà su giornalisti attivi e pensionati. Abbiamo dato, TANTO, ora tocca a noi un autentico sostegno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*