ATTACCO ALLE PENSIONI, NANNICINI AL COMITATO: FONDAMENTALE DIFENDERE TUTTE LE PRESTAZIONI

Il senatore Tommaso Nannicini, presidente della Commissione parlamentare enti privatizzati (Ansa)

Una soluzione strutturale che garantisca le pensioni e le prestazioni previdenziali dei giornalisti. Su questa valutazione comune si è concluso l’incontro tra Tommaso Nannicini, presidente della Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti previdenziali privatizzati, e Carlo Chianura in rappresentanza del comitato “Salviamo la previdenza dei giornalisti”.

Al centro del colloquio, svoltosi a Palazzo San Macuto, gli ultimi sviluppi sull’Inpgi dopo l’approvazione all’emendamento al Decreto Sostegni Bis che ha prorogato al 31 dicembre il commissariamento dell’ente e ha creato una commissione che dovrà elaborare soluzioni strutturali al deficit dell’Istituto di previdenza dei giornalisti.

“Sono dell’idea”, ha affermato Nannicini, “che procrastinare i termini del commissariamento di fronte a una situazione così grave come quella dell’Inpgi abbia allontanato la risoluzione del problema. Prendiamo comunque atto della creazione della commissione tecnica. Seguiremo con attenzione i suoi lavori e avvieremo l’attività che consenta alla Commissione parlamentare le necessarie verifiche istituzionali con i referenti politici competenti”.

Della commissione speciale varata nel Sostegni Bis, che dovrà terminare i lavori entro il 20 ottobre, fanno parte il ministero del Lavoro, il ministero dell’Economia, la Presidenza del Consiglio-Dipartimento dell’Editoria, l’Inpgi e soprattutto l’Inps.

Secondo il presidente della Commissione enti privatizzati, “l’obiettivo prioritario è quello di tutelare le pensioni e le prestazioni previdenziali dei giornalisti” al di là di chi le eroga. Apprezzamento a questo proposito è stato espresso da Nannicini sul metodo e sul merito della lettera del comitato “Salviamo la previdenza dei giornalisti” inviata da quasi 3000 giornalisti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Mi sembra opportuno avere sottolineato nella vostra lettera l’appello a tutte le istituzioni affinché sia confermata la garanzia pubblica dello Stato sul sistema pensionistico, come già avvenuto in passato per altri enti previdenziali, considerando che il vostro è un sistema a ripartizione”.

Da parte sua, Chianura ha illustrato a Nannicini i risultati della campagna di sensibilizzazione sui temi della previdenza dei giornalisti e le proposte di soluzione consegnate al governo: ritorno allo status giuridico precedente alla privatizzazione o creazione di un fondo speciale presso l’Inps oppure introduzione di un gettone sulle sim telefoniche che vada a finanziare la previdenza e gli editori.

1 Commento "ATTACCO ALLE PENSIONI, NANNICINI AL COMITATO: FONDAMENTALE DIFENDERE TUTTE LE PRESTAZIONI"

  1. Antonella Tronconi | 17 Luglio 2021 ore 14:52 | Rispondi

    Un bel passo avanti verso la salvezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*