NUOVO INPGI, LO STATUTO È PRONTO: VOTO TELEMATICO E COMPENSI PIÙ BASSI. IL NODO DEI SOLDI ALLA FNSI

di Paola Cascella *

Il nuovo statuto dell’Inpgi è pronto. Secondo indiscrezioni, alla fine della scorsa settimana sarebbe stata consegnata ai ministeri vigilanti la proposta del commissario ad acta Paolo Reboani, dopo che maggioranza e opposizione del nostro vecchio istituto di previdenza non avevano trovato l’accordo su un testo comune.

Il condizionale è d’obbligo, vista la cortina impenetrabile alzata come un muro attorno al lavoro. Ora il nuovo statuto firmato Reboani dovrà passare il vaglio dei due ministeri vigilanti, Lavoro e Economia. E solo se riceverà l’approvazione di entrambi, si andrà ad elezioni del nuovo Inpgi, ex Inpgi 2.

Da quel che filtra, l’impianto del testo terrebbe conto tra l’altro dei suggerimenti di modifiche delle procedure di voto presentate da noi di Inpgi futuro e dalle altre minoranze. Non è ancora dato sapere però in che forma.

Sembra che Reboani abbia formalizzato la necessità dell’uso del voto telematico senza eccezioni. Una regola insuperabile che punta ad abbassare la spesa complessiva dell’ente nella previsione che in prospettiva il bilancio del nuovo Inpgi possa entrare in difficoltà.

Tra i suggerimenti si introducono meccanismi di garanzia per la commissione elettorale che sarebbe composta non solo di funzionari, ma anche di membri del Consiglio generale. Verrebbero limati inoltre gli sbarramenti tra chi vota e chi viene votato.

Altro tema cruciale sono i rapporti con sindacato e uffici di corrispondenza, temi sui quali si è consumato lo scontro più duro. I sostenitori della proposta Macelloni indicano Fnsi, Associazioni stampa e fiduciari quali presidi non superabili. La minoranza non esclude i rapporti con la FNSI, ma li affida al Cda, sottraendoli allo statuto e soprattutto non concendendo alcuna automaticità nelle assegnazioni di servizi agli iscritti.

In merito, Reboani avrebbe un orientamento differente sia dalla proposta della maggioranza che da quella della minoranza. Quale però, allo stato, non è dato sapere. Importante sottolineare che il commissario avrebbe insistito però sul fatto che la spesa della struttura è differente ora che dopo il passaggio all’INPS, l’attuale Inpgi conta meno iscritti ed è un ente più piccolo.

Non solo. Negli ultimi mesi le voci sindacali si sono arricchite di un nuovo soggetto. Reboani avrebbe cercato di trovare una via non percorsa né dagli uni né dagli altri. Forse mediana? Non si sa.

Tema trasparenza, che l’opposizione vorrebbe totale nel nuovo Inpgi: il punto sarebbe stato accolto in pieno dal commissario.

Molti i suoi consigli, infine, su come ridurre le spese. Per esempio quelle che riguardano gli organi collegiali. Non spetta a Reboani intervenire sull‘entità dei compensi, a partire da quelli attuali del presidente e del direttore generale, ma la relazione consiglierebbe comunque indennità più basse e taglio del numero dei componenti dei vertici dell’ente. L’attuale gestione, avrebbe puntualizzato il commissario, così com’è ora non è sostenibile.

* Consigliera generale per Inpgi Futuro

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*