DISMISSIONI IMMOBILIARI: NECESSARIO TUTELARE GLI INQUILINI EX INPGI, SE NECESSARIO RIFONDIAMO IL SIAI

Ha suscitato interesse e polemiche l’intervista all’avvocato Vincenzo Perticaro sul caso degli inquilini ex Inpgi i cui diritti non vengono rispettati. L’articolo era firmato da Maria Rosaria Gianni, attuale presidente del Siai, il Sindacato inquilini e assegnatari Inpgi.

L’interesse è legato alle tesi di Perticaro, secondo il quale l’Inps, cui sono stati trasferiti gli immobili ex Inpgi, ha il dovere di applicare la legge dello Stato sulle dismissioni. In sostanza, sarebbe doveroso rivedere i parametri di valutazione e la scontistica, adeguandoli alla legge del 2001.

Le polemiche si riferiscono invece alle accuse rivolte all’attuale gestione Siai di essere sostanzialmente scomparso dal panorama pubblico: nessuna presenza sul web, nessuna notizia ai soci (che sembra non sarebbero più di una cinquantina), neanche una mail istituzionale cui rivolgersi.

Non vogliamo qui ritornare allo scontro tra la precedente e l’attuale gestione, non ci interessa.

Più serio è invece porsi una domanda e porla a tutto il mondo della rappresentanza, a partire da Stampa Romana, di cui il Siai è emanazione. E la domanda è la seguente: è opportuno tutelare le centinaia di giornalisti, spesso deboli e anziani, che abitano nelle case ex Inpgi e rischiano di vedersi vendere sotto il naso l’abitazione in cui vivono magari da decenni?

Il fatto che le case non siano più dell’Inpgi a dell’Inps ci esonera dal dovere di difendere inquilini e assegnatari?

Secondo Puntoeacapo l’impegno va mantenuto e anzi rinnovato, forse rifondato. Non sono naturalmente questioni personali quelle che affrontiamo e, anzi, non abbiamo alcuna ambizione in merito.

Ma certamente siamo disponibili a sedere attorno a un tavolo con tutti i soggetti interessati per arrivare a un auspicabile rilancio della rappresentanza anche in questo importante ambito della vita giornalistica. Chi ci sta?

3 Commenti "DISMISSIONI IMMOBILIARI: NECESSARIO TUTELARE GLI INQUILINI EX INPGI, SE NECESSARIO RIFONDIAMO IL SIAI"

  1. Abito in via dei Gionalisti 40R dal 1972 e sebbene l affitto sia caro e gli oneri accessori 280 euro mensili oltre i conguagli fine anno,ho sempre sperato di acquistare l appartamento.
    PER QUANTO RIGUARDA GLI ONERI ACCESSORI NON SI RIESCE A SAPERE IL DETTAGLIO DELLE VARIE VOCI.Sono iscritto al Sindacato Inquilini INPGI che nel 2012 è intervenuto positivamente nei confronti INPGI con tanto di lettera di scuse da parte dell Istituto.

    • Purtroppo tutto tace sul versante della rappresentanza e della tutela degli inquilini, giornalisti e no. Il nostro appello finora è rimasto inascoltato, ma non rinunciamo a una iniziativa. Speriamo di poter dare presto notizie in merito.

  2. Edoardo Altomare | 24 Ottobre 2023 ore 19:32 | Rispondi

    Si sa qualcosa per il rinnovo dei contratti di affitto?
    Il mio è scaduto da 5 anni. Paghiamo una non meglio identificata “indennità di occupazione” .
    Non mi sembra normale…
    Cordiali saluti
    Edoardo Altomare Via dei Giornalisti Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*